Mogoro commemora il suo carabiniere ucciso dai terroristi - LinkOristano
Arma

Mogoro commemora il suo carabiniere ucciso dai terroristi

Questa mattina la cerimonia in ricordo di Palmerio Ariu

Mogoro - commemorazione Palmerio Ariu - Carabiniere
La cerimonia questa mattina a Mogoro

Mogoro

Questa mattina la cerimonia in ricordo di Palmerio Ariu

Commemorato oggi a Mogoro il carabiniere Palmerio Ariu. Venne ucciso il 26 agosto del 1965, all’età di 26 anni in un attentato messo a segno da terroristi separatisti altoatesini. Il militare era impegnato nel suo turno di servizio nella caserma di Sesto Pusteria (Bz).

La cerimonia si è svolta nel parco comunale davanti alla caserma, intitolata proprio a Palmerio Ariu. Erano presenti il prefetto Fabrizio Stelo, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Erasmo Fontana, il sindaco di Mogoro Donato Cau, i parenti del carabinieri (la sorella e i nipoti) e i rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri.

Dopo gli onori militari alla medaglia d’oro, le autorità hanno deposto una composizione floreale a cui ha fatto seguito un sentito momento di raccoglimento e preghiera alla presenza del parroco di Mogoro don Nicola Demelas.

L’arma, le autorità presenti e tutta la comunità di Mogoro”, scrive in una nota il colonnello Erasmo Fontana, “si sono così stretti affettuosamente ai familiari commossi nel ricordo di quei dolorosi giorni in cui fu grande e sentito l’affetto delle comunità sarde e altoatesine unite nella tragedia per l’efferato gesto terroristico perpetuando la figura del giovane carabiniere caduto nell’adempimento del dovere”.

Venerdì, 26 agosto 2022

Più informazioni
commenta