Solo 60 posti al giorno per la scelta del pediatra. Attesa al caldo e in piedi, genitori inferociti - LinkOristano
Salute

Solo 60 posti al giorno per la scelta del pediatra. Attesa al caldo e in piedi, genitori inferociti

Disagi e proteste questa mattina negli uffici Asl di Oristano

Genitori in fila per la scelta del pediatra
Genitori in fila questa mattina fuori dagli uffici Asl per la scelta della pediatra

Oristano

Disagi e proteste questa mattina negli uffici Asl di Oristano

In attesa fuori, al caldo e, se non si trova sistemazione, anche in piedi. Disagi questa mattina davanti agli uffici Asl di via Carducci a Oristano, dove tanti genitori si sono messi in fila per chiedere l’iscrizione dei propri figli tra i pazienti della dottoressa Marta Vargiu, la nuova pediatra entrata in servizio oggi a Nurachi e Zeddiani.

Oltre ai genitori residenti nei due paesi, hanno potuto presentarsi per la scelta quelli che abitano a Baratili, Bauladu, Milis, Narbolia, Ollastra, Riola, San Vero Milis, Siamaggiore, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu e Zerfaliu. E ancora i residenti a Oristano, dove sono rimasti in servizio solo due medici e numerosi bambini si trovano sprovvisti del pediatra di riferimento. In questo caso, eccezionalmente, i genitori potranno scegliere la dottoressa Vargiu, nonostante non appartenga al distretto di Oristano. La scelta, tuttavia, sarà subordinata alla decisione della pediatra, che potrebbe anche non accettare i piccoli pazienti esterni al distretto di sua competenza.

Questa mattina, in ogni caso, potranno esercitare la scelta solo i primi 60 genitori, arrivati negli uffici prima delle 9 (erano già 30 alle 8.30). A tutti loro è stato consegnato un numerino, mentre gli altri sono stati rimandati a casa: dovranno tornare lunedì e ripetere la trafila.

Il disagio e il malcontento è evidente tra i genitori in fila. Un papà arrivato questa mattina da Palmas Arborea, con la moglie e il figlio di 10 giorni, è riuscito a ottenere il numerino per poter accedere agli uffici ed esercitare la scelta, ma vista la lunga attesa ha dovuto far tornare a casa la moglie e il bimbo: “È assurdo che la procedura non possa essere fatta on-line”, ha commentato, “stare qui in queste condizioni è impossibile”.

Anche una mamma oristanese, in attesa dalle 8 per sostituire la dottoressa Casti, ha lamentato l’impossibilità di fare la scelta on-line.

Un’altra mamma di Solarussa denuncia di essere stata costretta a tornare negli uffici Asl due volte: “Sono stata qui ieri, avrei voluto scegliere la dottoressa Lazzari, ma non mi è stato permesso perché non appartengo al distretto nel quale esercita”, ha detto. “Mi hanno fatta tornare oggi perché posso invece scegliere la dottoressa Vargiu, ma da Solarussa con una bimba piccola non è semplice. Sarebbe meglio poter fare tutto on-line”.

Tra gli utenti in attesa c’è anche chi torna per la quinta volta per la scelta di un medico pediatra e diverse mamme con bimbi piccoli al seguito. Altre li hanno dovuti lasciare a casa, nonostante allattino.

-segue-

Genitori in fila per la scelta del pediatra
Una mamma con il suo bimbo in attesa in via Carducci
Genitori in fila per la scelta del pediatra 4
Alcuni genitori in attesa all'interno dello stabile Asl

Giovedì, 18 agosto 2022

 

 

 

Più informazioni
commenta