Un caso di Febbre del Nilo a Oristano: scatta di nuovo l'allarme sanitario - LinkOristano
Ospedale

Un caso di Febbre del Nilo a Oristano: scatta di nuovo l’allarme sanitario

Contagiato un uomo di 70 anni. Sta reagendo bene alle cure

Zanzara Febbre del Nilo

Oristano

Contagiato un uomo di 70 anni. Sta reagendo bene alle cure

Un caso di  Febbre del Nilo si è registrato a Oristano. Il malato è un uomo di 70 anni che vive in città.

Tre settimane fa aveva lamentato uno strano malessere e perso i sensi. Poi una febbre molto alta.

Ricoverato in gravi condizioni nel reparto rianimazione all’ospedale “San Martino”, è stato sopposto a diversi controlli clinici sino all’esito delle analisi, giunto da Cagliari nella giornata di ieri: confermato che si tratta di Febbre del Nilo, la West Nile.

I sanitari hanno immediatamente applicato i protocolli di cura previsti e il paziente ha reagito da subito molto bene, con evidenti miglioramenti, anche se il quadro resta critico per la contemporanea presenza di altre patologie pregresse.

La Febbre del Nilo era stata isolata per la prima volta nel 2011 proprio nell’Oristanese. Negli anni si erano registrate purtroppo anche alcune vittime. Poi il fenomeno era andato a scemare, anche se le autorità sanitarie hanno sempre tenuto alta la guardia  attraverso un monitoraggio con controlli sentinella sugli animali morti per verificare l’eventuale presenza delle zanzare che trasmettono il virus. Controlli che adesso è possibile siano intensificati col nuovo allarme sanitario.

In questi ultimi mesi il problema è fortemente sentito nel Nord Italia, dove numerosi sono stati i ricoveri e purtroppo anche i decessi, a causa della Febbre del Nilo.

-segue-

Sabato, 13 agosto 2022

Più informazioni
commenta