"Tra cortili, giardini e piazzette": concerti e teatro a Baradili, Albagiara, Gonnosnò e Villa Verde - LinkOristano
Eventi

“Tra cortili, giardini e piazzette”: concerti e teatro a Baradili, Albagiara, Gonnosnò e Villa Verde

Domenica appuntamento con lo spettacolo “Viaggio nella musica d’autore”

Viaggio nella musica concerto
Un momento di “Viaggio nella musica d’autore” - Foto Ufficio stampa "Palazzo d'Inverno"

Oristano

Domenica appuntamento con lo spettacolo “Viaggio nella musica d’autore”

Dopo l’apertura del cartellone a Isili,  la terza edizione della rassegna “Tra cortili, giardini e piazzette” si sposta domenica 14 agosto a Baradili, in piazza Santa Margherita. Alle 22.30 andrà in scena un “Viaggio nella musica d’autore” che vede protagonisti Gianluca Podda alla chitarra, la voce di Giusy Murgia Onnis ed Enrico Atzeni alle tastiere.

Gli artisti presenteranno un vero e proprio racconto sonoro, esplorando i più accattivanti repertori dei cantautori italiani “moderni” (tra cui Ermal Meta, Bersani e Cremonini), senza tralasciare la produzione internazionale, da Chico Buarque a Consuelo Velàsquez. Un live magicamente incastonato in una sera d’estate, per cercare di far rivivere nel pubblico le stesse emozioni che generazioni di ascoltatori hanno provato. Oltre un’ora di canzoni, aneddoti e curiosità sulla produzione artistica di autori nei quali è inscindibile il rapporto tra arte e vita. Lo spettacolo sarà replicato lunedì 15 agosto alle 22 presso la Casa museo di Albagiara.

Martedì 16 spazio poi all’Italian Style a Gonnosnò. Il Museo dell’arte contadina ospiterà alle 22 il concerto “The Italian Mood Project” animato da David Costantino (voce e narrazione), Daniele Serpi (pianoforte), Giovanni Alborghetti (contrabbasso, basso) e Massimo Cadeddu (batteria).

Si tratta di un originale progetto che propone un’attenta selezione dei più popolari brani swing e classici italiani, dagli anni Quaranta agli anni Sessanta, alcuni riferimenti orgogliosi di grande successo della cultura napoletana del secolo scorso e una raffinata interpretazione di canzoni contemporanee di grandi cantautori italiani noti in tutto il mondo. Lo spettacolo è firmato da David Costantino, eclettico cantante che da più di vent’anni lavora su esecuzioni di indiscutibile effetto. Tra gli artisti più interpretati: Domenico Modugno, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Caruso, Quartetto Cetra, Luciano Tajoli, Paolo Conte e tanti altri.

La rassegna “Tra cortili, giardini e piazzette” conclude gli appuntamenti di agosto con un omaggio ai più piccoli. Giovedì 25 agosto alle 21.30, presso la sede operativa di Palazzo d’Inverno, al Centro di produzione culturale “Move The Box”, in via Indipendenza a Villa Verde, spazio allo spettacolo “Il pifferaio magico”, della compagnia calabrese Teatrop. Il racconto prende vita dall’unione di parola, musica e disegno. In particolare, i disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della sand art, l’arte di manipolare e trasformare la sabbia in figure. Queste vengono realizzate disegnando su un piano luminoso, per poi essere proiettate su un grande schermo. I disegni di sabbia appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole.

“Tra cortili, giardini e piazzette” è organizzata dall’associazione culturale Palazzo d’Inverno in sinergia con il Consorzio turistico Due Giare, i Comuni e le Pro loco aderenti, con il sostegno della Regione Sardegna (Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e del MIC – Direzione generale dello spettacolo.

Venerdì, 12 agosto 2022

commenta