Il Comune cerca volontari per il Centro di educazione ambientale nella marina di Arborea - LinkOristano
Natura

Il Comune cerca volontari per il Centro di educazione ambientale nella marina di Arborea

Convenzione per tre anni, domande da presentare entro il 16 settembre

Spiaggia Arborea 2021
Un tratto di spiaggia ad Arborea

Arborea

Convenzione per tre anni, domande da presentare entro il 16 settembre

Il Comune di Arborea deve decidere a chi affidare la gestione del Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas), istituito a giugno con una delibera di Giunta.

Con un avviso pubblico, l’amministrazione vuole individuare un’associazione di promozione sociale o un’organizzazione di volontariato con la quale stipulare una convenzione per la gestione del Centro – in regime di volontariato – per una durata di 36 mesi, indicativamente dal 1° novembre 2022 al 31 ottobre 2025 (l’affidamento potrà essere rinnovato per altri tre anni).

I volontari del Ceas opereranno nei locali nell’ex colonia comunale, sulla spiaggia 26, comprese la torretta di avvistamento antincendio della pineta – la cui ristrutturazione sta per essere completata – e la biblioteca comunale. Svolgeranno attività di promozione della cultura ambientale, coinvolgendo il maggior numero di utenti, per rendere continua l’educazione alla tutela e alla valorizzazione del territorio, assicurando una formazione e un confronto su esperienze multidisciplinari.

Sarà compito del Ceas realizzare progetti dedicati all’ambiente, svolgere campagne di comunicazione e sensibilizzazione su comportamenti ecologicamente sostenibili, attivare uno sportello ambientale per i cittadini e un’aula didattica aperta agli studenti delle scuole del territorio. Saranno a carico del Comune le spese per la manutenzione straordinaria delle strutture e il pagamento delle utenze.

Tutte le attività e le iniziative del Ceas dovranno essere preventivamente autorizzate dall’amministrazione comunale.

Per partecipare alla selezione ed essere inserite nella graduatoria, le associazioni avranno tempo fino a venerdì 16 settembre per inviare la domanda tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comunearborea.it, con oggetto “Domanda di partecipazione alla selezione per la gestione del CEAS”.

Venerdì 12 agosto 2022

Più informazioni
commenta