La nuova legge sulla caccia è un'eterna promessa: i cacciatori marciano su Cagliari - LinkOristano
Sit-in

La nuova legge sulla caccia è un’eterna promessa: i cacciatori marciano su Cagliari

L'Associazione Caccia Pesca e Tradizioni Sardegna fa partire la mobilitazione

Cacciatore
Foto d'archivio

Oristano

L’Associazione Caccia Pesca e Tradizioni Sardegna fa partire la mobilitazione

Un sit-in a Cagliari per manifestare il malcontento del mondo venatorio. A indirlo è l’Associazione Caccia Pesca e Tradizioni Sardegna, guidata da Marco Efisio Pisanu. Ad annunciare la manifestazione, all’ingresso di Villa Devoto, è stato lo stesso presidente dell’associazione, con una comunicazione indirizzata al presidente della Regione Christian Solinas.

“Nonostante si condivida l’operato dell’assessore Gianni Lampis, al quale va riconosciuto il merito di aver accolto molte istanze del mondo venatorio”, scrive Marco Efisio Pisanu, “la manifestazione di protesta è necessaria e doverosa per rivendicare le legittime aspettative dei cacciatori che hanno riposto la fiducia nel governatore Christian Solinas, il quale in una conferenza stampa pre-elettorale prese l’impegno di mettere mano alla ormai obsoleta legge sulla caccia n°23 del 1998”.

“Abbiamo pazientemente atteso per tre anni e mezzo”, prosegue la nota firmata dal presidente dell’Associazione Cpt, “e ora è giunto il momento di ricordare al governatore la parola spesa col mondo venatorio che, con senso di responsabilità e di appartenenza alla propria terra, ha contribuito fattivamente e in maniera determinante all’eradicazione della peste suina africana”.

A Solinas i cacciatori chiedono di muoversi in tempi stretti per promuovere l’attivazione dell’Istituto Regionale della Fauna Selvatica (IRFS). Tra le priorità dell’Associazione Caccia Pesca e Tradizioni Sardegna c’è poi, oltre all’approvazione di una nuova legge regionale sulla caccia o una modifica sostanziale del provvedimento approvato nel 1998, anche la ridefinizione e tabellazione delle aree della Rete Natura 2000″.

I cacciatori si ritroveranno alle 9.30 all’ingresso di Villa Devoto. Tra le possibilità sul tavolo c’è anche un corteo verso la sede dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente.

Marco Efisio Pisanu
Marco Efisio Pisanu

Giovedì, 11 agosto 2022

Più informazioni
commenta