Dagli studi universitari al progetto a scuola: "Raccontare il Medioevo" a Marrubiu - LinkOristano
Storia della sardegna

Dagli studi universitari al progetto a scuola: “Raccontare il Medioevo” a Marrubiu

Appuntamento in piazza giovedì 18 agosto

Raccontare il Medioevo, Marrubiu 2022
Un'illustrazione dalla locandina dell'evento organizzato a Marrubiu

Marrubiu

Appuntamento in piazza giovedì 18 agosto

La storia della Sardegna fa tappa a Marrubiu. Giovedì 18 agosto, alle 19, si terrà in piazza di Chiesa l’evento “Raccontare il Medioevo”, organizzato dall’amministrazione comunale e patrocinato dal Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (Sagas) dell’Università di Firenze e dall’associazione turistica Pro loco.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco e delle autorità presenti. Subito dopo, il professor Francesco Salvestrini, storico medievista dell’Università di Firenze, parlerà di “Lingua volgare e legge nel Medioevo”, con particolare attenzione alla Carta de Logu del Giudicato d’Arborea, regno di cui il territorio di Marrubiu faceva parte.

Seguirà l’intervento dell’archeologo Luca Pompianu e dell’esperta di comunicazione dei beni culturali Marilena Tuveri, che illustreranno il progetto “Storia della Sardegna”, portato avanti per due anni all’Istituto comprensivo di Marrubiu. Il lavoro, incentrato sullo studio della storia medievale del territorio, è stato presentato a maggio al NUME di Firenze dai due ricercatori marrubiesi, durante l’ottavo ciclo di Studi medievali.

La serata si concluderà con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato a “Storia della Sardegna”.

Giovedì 11 agosto 2022

Più informazioni
commenta