Alla ricerca di corallo in una zona vietata, sanzione e sequestro dell'attrezzatura per un sub professionale - LinkOristano
Cronaca

Alla ricerca di corallo in una zona vietata, sanzione e sequestro dell’attrezzatura per un sub professionale

Intervento della Guardia Costiera di Bosa

La Guardia Costiera di Bosa - Foto Ufficio Stampa Guardia Costiera di Bosa

Bosa

Intervento della Guardia Costiera di Bosa

A Bosa scattano una sanzione amministrativa e il sequestro dell’attrezzatura da pesca e di due bombole d’ossigeno utilizzati da un pescatore professionale per il prelievo di corallo rosso in una zona vietata. L’operazione di polizia marittima che ha visto protagonista la Guardia Costiera locale è stata coordinata dal 13° Centro Controllo area pesca della Direzione Marittima di Cagliari.

A multare il pescatore è stato il personale militare della Guardia Costiera di Bosa, composto da nucleo operativo di polizia ambientale e dal battello GC-A63.

I militari, guidati dal comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa, il tenente di vascello Fabrizio Frascella, hanno ispezionato una motobarca da pesca autorizzata al prelievo del corallo, impegnata in quel momento in attività di raccolta con sommozzatore in immersione, a circa tre miglia dalla costa di Bosa.

La Guardia Costiera di Bosa - Foto Ufficio Stampa Guardia Costiera di Bosa 2
Foto Ufficio Stampa Guardia Costiera di Bosa

La Guardia Costiera ha accertato che il pescatore professionale stava operando in una zona al di fuori di quella autorizzata, secondo quanto prevede la determina rilasciata dalla Regione Sardegna. È quindi scattata una sanzione per pesca in zona vietata.

Al pescatore sono stati applicati, inoltre, sei punti di penalità sulla licenza di pesca. Dell’irregolarità commessa è stato informato il competente Ufficio regionale per le opportune valutazioni in merito all’autorizzazione stagionale alla pesca del corallo.

Le attività di vigilanza sul prelievo del corallo condotte dalla Guardia Costiera di Bosa proseguiranno per tutto il periodo di apertura della raccolta della risorsa alieutica.

La Guardia Costiera di Bosa - Foto Ufficio Stampa Guardia Costiera di Bosa 3
Foto Ufficio Stampa Guardia Costiera di Bosa

Giovedì, 11 agosto 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta