Bovini da latte, in pagamento i contributi regionali per le prime 176 aziende: 6,4 milioni - LinkOristano
Allevamento

Bovini da latte, in pagamento i contributi regionali per le prime 176 aziende: 6,4 milioni

Emanuele Cera applaude l'agenzia Laore per la rapidità nella gestione delle pratiche

"Emergenza stalle" e aumento costo latte vaccino
Immagine d'archivio

Cagliari

Emanuele Cera applaude l’agenzia Laore per la rapidità nella gestione delle pratiche

In questi giorni gli allevatori sardi del comparto dei bovini da latte incominceranno a ricevere i contributi stanziati con la legge di stabilità 2022 (legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 9 comma 7): un primo gruppo di 176 beneficiari riceverà 6.445.856 euro – già messi in pagamento – e altri 66 beneficiari saranno liquidati non appena completata l’istruttoria (per ulteriori 3.171.616 euro).

Secondo il consigliere regionale Emanuele Cera (Forza Italia), “la Regione – a soli 5 mesi dalla approvazione della legge – ha dato con coerenza un concreto e tempestivo segnale agli allevatori sardi del comparto dei bovini da latte. La misura prevista nella finanziaria regionale è stata fortemente sostenuta dal sottoscritto ed è principalmente diretta al settore zootecnico di Arborea, ove sono presenti il maggior numero di imprese del settore bovino della Sardegna”.

“La misura è stata voluta con forza dalla nostra amministrazione regionale”, prosegue Emanuele Cera, “dalla Commissione agricoltura, dal Consiglio regionale e dal presidente Solinas. Con la finanziaria regionale 2022 sono stati previsti interventi in favore degli allevatori sardi per 8 milioni per il comparto dei bovini da carne e 9 milioni e 840 mila per il comparto dei bovini da latte, per far fronte alle difficoltà attraversate dal settore e aggravate ulteriormente di recente dal caro prezzi che pesa sulle materie prime, energia e gasolio agricolo”.

Nella nota, il consigliere di Forza Italia si congratula con il personale dell’Agenzia Laore e con il commissario straordinario Gerolamo Solina “per il raggiungimento dell’obiettivo e soprattutto per la celerità nell’assegnazione dei contributi ai beneficiari da parte di Laore, che nelle prossime settimane andrà a pagare interamente i contributi programmati e assegnati ai beneficiari del comparto dei bovini da latte”.

Emanuele Cera 10 maggio 2022
Emanuele Cera

“Questo importante risultato deve essere valorizzato”, scrive Cera, “e utilizzato come modello di riferimento per tutte le procedure di pagamento in agricoltura: più volte sono intervento per evidenziare i ritardi e soprattutto per favorire lo snellimento delle procedure amministrative e la riduzione dei tempi di pagamento”.

“Con questa misura si è attuato un primo intervento, che dovrà necessariamente essere accompagnato da ulteriori interventi di carattere strutturale”, conclude il consigliere regionale, “quali per esempio la concessione di contributi per gli investimenti sulla produzione energetica nelle aziende, sia per l’autoproduzione che per la eventuale immissione in rete e produrre un reale vantaggio agli allevatori. Sono inoltre in programma ulteriori interventi straordinari quali quello per l’incentivazione alla produzione delle materie prime, per l’allevamento con l’estensione delle superfici coltivate, politica questa fortemente condivisa e sostenuta anche dal Consorzio di bonifica dell’Oristanese”.

Mercoledì 10 agosto 2022

Più informazioni
commenta