Si avvicina il nuovo ospedale di San Gavino: il 12 agosto la consegna dei lavori - LinkOristano
Sanità

Si avvicina il nuovo ospedale di San Gavino: il 12 agosto la consegna dei lavori

Opere da completare in due anni e mezzo

san Gavino - rendering nuovo ospedale
Un rendering del nuovo ospedale di San Gavino

San Gavino Monreale

Opere da completare in due anni e mezzo

Il nuovo ospedale di San Gavino verso l’apertura dei cantieri. Il prossimo 12 agosto Ares consegnerà i lavori per la realizzazione della struttura finanziata per 68,4 milioni di euro.

L’ospedale, la cui realizzazione è fissata in un cronoprogramma di circa due anni e mezzo, sorgerà in un’area di 99mila metri quadri che accoglieranno le infrastrutture, i percorsi di viabilità specifici e differenziati, parcheggi per il personale e gli utenti (484 posti per 14.756 metri quadri), aree verdi (52.260 metri quadri) e un’elisuperficie per l’atterraggio e la partenza dei mezzi di soccorso.

Nella prima fase delle lavorazioni, così come già programmato, saranno effettuate sull’area le bonifiche ambientali e belliche imposte dalla normativa.

Come previsto dal progetto definitivo, l’ospedale sarà suddiviso in tre blocchi tra loro collegati e con funzioni diverse: il corpo dell’accettazione e accoglienza su due livelli fuori terra ed uno seminterrato; il corpo centrale delle degenze organizzato su quattro livelli fuori terra e uno seminterrato, a corte; la piastra tecnologica di testata organizzata su tre livelli fuori terra terra e uno seminterrato (in quest’ultima saranno presenti le principali attività di alta tecnologia come la Rmn-Tac-Radiologia, blocco operatorio, blocco parto, unità tecnica di rianimazione, nonché il Pronto soccorso ); sarà inoltre presente una struttura dedicata ad asilo nido.

“Si tratta di un’opera fondamentale che il territorio attende da oltre vent’anni e che ora potrà finalmente diventare realtà”, ha detto il presidente della Regione Christian Solinas. “Daremo al Medio Campidano e ai sardi un ospedale moderno sul piano concettuale e tecnologicamente avanzato, in linea con gli standard più elevati, in grado di dare risposte di alto livello alle necessità di cura e assistenza dei cittadini”.

Christian Solinas.
Christian Solinas

“L’ospedale, opera di rilievo regionale, occuperà una superfice complessiva di circa 32mila metri quadri”, ha aggiunto l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, “per una capacità ricettiva di 214 posti letto e 28 posti tecnici tra dialisi e osservazione breve intensiva. Sarà dotato di sei sale operatorie e quattro sale parto, una terapia intensiva-rianimazione e semintensiva, il centro trasfusionale e centro prelievi, dialisi, diabetologia, e il day hospital medico oncologico, oltre alla cardiologia con unità di terapia intensiva cardiologica e neurologia con stroke unit, i reparti di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria, Chirurgia Generale e Ortopedia, il Day Surgery e Week Surgery, la Medicina Generale, nonché la lungodegenza e riabilitazione”.

“In questi mesi”, ha sottolineato la direttrice generale dell’Ares Annamaria Tomasella, “abbiamo lavorato con grande impegno per superare gli ultimi ostacoli e garantire l’avvio dei lavori nei tempi più brevi possibili, concludendo con la società appaltatrice una contrattazione determinata dal rincaro dei materiali a seguito della situazione internazionale. Abbiamo davanti un progetto importante e Ares sarà in prima linea nella direzione dei lavori attraverso i propri tecnici”.

Mario Nieddu - sanità
Mario Nieddu

Venerdì, 5 agosto 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta