Fino a lunedì Terralba in festa per San Ciriaco, domenica sera la processione - LinkOristano
Eventi

Fino a lunedì Terralba in festa per San Ciriaco, domenica sera la processione

Tanti appuntamenti civili dedicati a cultura, musica e sport

Generico agosto 2022
Il manifesto dei festeggiamenti in onore di San Ciriaco

Terralba

Tanti appuntamenti civili dedicati a cultura, musica e sport

Terralba fa festa in onore di San Ciriaco. Fino a domani – 6 agosto – proseguono nella piccola chiesa le recite del santo rosario e le confessioni, seguite da una messa e dalla novena, a partire dalle 18. Sempre domani sarà celebrata anche una messa per gli ammalati. Gli appuntamenti del calendario religioso proseguiranno domenica: si comincerà alle 7 con il rosario, l’accoglienza dei pellegrini e l’ultima novena. Subito dopo verrà celebrata la santa messa della Grazia sul sagrato della chiesa, al termine della quale verrà offerto il caffè a tutti i presenti.

Alle 18:30 un’altra messa con la partecipazione delle confraternite terralbesi. Alle 19:30 partirà dalla chiesa di San Ciriaco la processione con il simulacro del santo, accompagnato per le vie vicine dai fedeli, dalle confraternite e dai gruppi folk, insieme alla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Terralba, ai fisarmonicisti e ai suonatori di launeddas.

Lunedì 8 agosto, il giorno dedicato a San Ciriaco, altri appuntamenti con la devozione: alle 8 ci sarà una messa per i benefattori, alle 18:30, un’altra in onore del santo, animata dal coro della parrocchia. Tutte le messe saranno celebrate da don Massimiliano Giorri, parroco di San Ciriaco.

I quattro giorni di eventi civili cominciano oggi, venerdì 5 agosto: tanti gli appuntamenti in programma in piazza San Ciriaco, dalla musica all’arte, dallo sport alla letteratura. Stasera alle 21, la poetessa terralbese Sara Carvone presenterà il suo libro Scripta aurea, in un incontro presentato da Maria Cristina Manca.

Domani – sabato 6 agosto – alle 22 saliranno sul palco i Queen in Rock, la band sarda tributo ai Queen, che sta girando per le piazze italiane in tournée.

Domenica 7 agosto doppio appuntamento, con il concerto di Alènu e Sole band alle 22 e poi lo spettacolo pirotecnico della ditta Spanu di Terralba.

Lunedì 8 agosto, sempre alle 22, l’esibizione del coro gospel Loving Star, diretto dal maestro Salvatore Saba.

Altri eventi, cominciati i giorni scorsi, continueranno per tutti i giorni della festa di San Ciriaco. Stasera alle 21, ad esmpio, si conclude il “Torneo di San Ciriaco”, realizzato in collaborazione le Acli del territorio, con le gare di biliardino, tennis da tavolo e scacchi.

Ieri sera invece, è stata inaugurata la mostra di pittura e pirografia a cura della sezione Auser di Terralba: fino a lunedì 8 agosto, nei locali della parrocchia saranno esposte le opere degli allievi di Claudia Corona (maestra di pittura) e di Luisella Diana (pirografia). La mostra sarà aperta dalle 18:30.

La festa si concluderà sabato 13 agosto, alle 20, con l’estrazione di biglietti vincenti della lotteria gestita dal gruppo organizzatore della festa, capitanato da don Massimiliano Giorri.

«In questi due anni di pandemia non è stato facile organizzare degli eventi che mettessero in moto la socialità: quella di quest’anno è l’occasione per intessere nuove relazioni sociali, nel solco della tradizione», commenta il parroco di San Ciriaco. «È per questo che il gruppo di volontari che collaborano con la parrocchia hanno offerto un ventaglio di proposte per abbracciare diversi ambiti: sportivo, culturale, artistico, sociale, spettacolo».

«Il rapporto con le associazioni e gli enti ha permesso lo svolgimento delle attività: le istituzioni in primis, Regione e Comune, le Acli provinciali, la sezione Auser di Terralba, il circolo scacchi Red Tal, la Pro loco di Terralba, la Livas e le locali forze dell’ordine che garantiscono che ogni azione possa svolgersi con la massima sicurezza», conclude don Giorri.

Venerdì 5 agosto 2022

Più informazioni
commenta