Estate con pallina e bastone: non va in vacanza il progetto avviato con le scuole - LinkOristano
Sport

Estate con pallina e bastone: non va in vacanza il progetto avviato con le scuole

L'Hockey Team Sardegna di Uras al lavoro con i giovanissimi a Marrubiu, Ales e Curcuris

Hockey Team Sardegna
Una pausa all'ombra durante un allenamento dei ragazzi dell'Hockey Team Sardegna a Curcuris

Uras

L’Hockey Team Sardegna al lavoro con i giovanissimi a Marrubiu, Ales e Curcuris

Non va in vacanza l’attività di Hockey Team Sardegna. La stagione agonistica della società di Uras è finita da poco ma anche quest’anno sono state confermate le lezioni estive organizzate con diverse scuole dell’Oristanese.

Il progetto scolastico di promozione sportiva “Vivi l’Hockey” è approdato anche nelle scuole elementari e medie di Marrubiu, grazie alla collaborazione della dirigente dell’Istituto comprensivo, Maria Federica Floris, e del referente scolastico, Massimiliano Sechi. Tra i promotori dell’iniziativa anche l’amministrazione comunale di Marrubiu, che ha messo a disposizione il campo delle scuole medie: ogni martedì e giovedì, dalle ore 18:30 in poi, ospita gli allenamenti dei 20 allievi iscritti.

«Gli allenamenti estivi non sono rivolti solo ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato a ‘Vivi l’Hockey’ a scuola: possono partecipare anche i giovani che vogliano avvicinarsi a questa disciplina sportiva per la prima volta», spiega Sergio Pia, dirigente e tecnico di Hockey Team Sardegna.

«Sono allenamenti leggeri, visto il lavoro che hanno fatto durante l’anno e viste le alte temperature, ma ritorneranno utili per i prossimi campionati», dice ancora Pia.

Hockey Team Sardegna
Ragazze e ragazzi di Marrubiu che partecipano al progetto Vivi l'Hockey

Ma l’Hockey Team Sardegna non si ferma a Marrubiu: da qualche anno è attivo lo stesso progetto nelle scuole di Ales e Curcuris, che coinvolgono una quindicina di alunni delle scuole elementari e medie provenienti anche da altri centri della Marmilla, come Masullas, Gonnosnò, Gonnoscodina e Pompu. «Il mercoledì e il venerdì siamo a Curcuris e ad Ales, sempre dalle 18:30 in poi», fa sapere Sergio Pia.

I bambini e i ragazzi sono seguiti anche dal tecnico Marco Pia e dal giocatore ucraino Slavik Paziuk, coadiuvati dai giovani Manuel Tuveri, Alessio Pia e Daniel Marrocu.

«Come avviene da diversi anni», spiega Sergio Pia, «i ragazzi di Uras e dei paesi dove opera l’Hockey Team Sardegna formeranno le squadre che la società iscriverà nei vari campionati federali. A tutti viene data la possibilità di seguire un percorso sportivo completo, considerato che partecipiamo a tutti i campionati di categoria, dall’Under 12 fino alla serie A1 maschile, la serie A2 e la giovanile femminile».

Venerdì 5 agosto 2022

Più informazioni
commenta