Dal Pischedda di Bosa a Washington alla scoperta dei racconti degli italiani all’estero con il progetto “Storie e Memorie” - LinkOristano
Istruzione

Dal Pischedda di Bosa a Washington alla scoperta dei racconti degli italiani all’estero con il progetto “Storie e Memorie”

L'attività ha coinvolto studenti provenienti da Sardegna, Friuli, Liguria e Piemonte

Insegnanti e studenti del Malignani di Udine, Pischedda di Bosa e S.Satta Macomer insieme ai docenti di La Casa Italiana Sociocultural studies insieme all’onorevole Kimberley A. Bassett, Segretario di Stato di Washington DC e il capo della Cancelleria C
Insegnanti e studenti del Malignani di Udine, Pischedda di Bosa e Satta di Macomer. Insieme a loro i docenti de La Casa Italiana Sociocultural studies, il segretario di Stato di Washington DC Kimberley A. Bassett, il capo della Cancelleria Consolare, il primo consigliere Domenico Bellantone e Maria Fusco, director of Education Office all’Ambasciata d’Italia a Washington

Cagliari

L’attività ha coinvolto studenti provenienti da Sardegna, Friuli, Liguria e Piemonte

Sono cinque gli studenti dell’Istituto Pischedda di Bosa di ritorno dagli Stati Uniti, dove sono andati alla ricerca di storie di italiani all’estero. Insieme ad altri ragazzi provenienti dalle scuole di Sardegna, Friuli, Liguria e Piemonte, che hanno aderito alla rete nazionale FriSaLi World Group of Schools, hanno partecipato alla prima annualità del progetto triennale “Storie e Memorie”. Il programma è stato realizzato grazie al contributo determinante della Regione Autonoma della Sardegna.

“Storie e Memorie” è una ricerca sull’immigrazione italiana del secondo dopoguerra, nata con l’obiettivo di raccogliere interviste e storie di italiani all’estero e con l’intenzione di analizzare l’integrazione delle comunità italiane nel mondo e l’evoluzione della cultura tricolore nei Paesi presi ad esame. Nasce dalla Biblioteca del Senato della Repubblica e impegna i ragazzi nella ricerca sul campo in Canada, Stati Uniti, Australia e Argentina. La prima delegazione di studenti ha appena fatto ritorno dagli Stati Uniti New York City, Washington D.C. e Boca Raton in Florida) e dall’Australia (Brisbane – Queensland).

Per tutti l’esperienza è durata dal 9 luglio al 30 luglio. In tutto sono partiti 60 studenti, accompagnati da 24 docenti.

Il progetto. Le attività sono state rese possibili grazie agli accordi firmati da una delegazione del comitato tecnico scientifico Storia e Memorie e FriSaLi, la rete nazionale di scuole riconosciuta dal Miur, nel corso della missione svoltasi lo scorso mese di aprile insieme alla rete consolare italiana negli Stati Uniti in accordo con il Ministero degli Affari Esteri. In quell’occasione, la delegazione era stata ricevuta dall’ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappìa, dal console generale a New York, Fabrizio Di Michele, e dal console generale a Miami Cristiano Musillo. Quegli accordi hanno dato vita all’iniziativa che si è appena conclusa.

Una missione analoga si era svolta in Australia, dove una delegazione composta da Gianni Marilotti e Francesco Giacobbe (Senato della Repubblica), Raffaele Franzese e Oldino Cernoia (FriSaLi World) aveva siglato un accordo con il Queensland per il rinnovo quinquennale del rapporto di collaborazione tra il Governo australiano e la rete FriSaLi. I componenti della delegazione erano stati ricevuti dal console a Brisbane, Luna Marinucci, dal console ad Adelaide, Adriano Stendardo, e dal console generale a Melbourne, Hanna Pappalardo.

Nel corso dell’anno, sempre in collaborazione con il progetto “Storie e Memorie”, FriSaLi ha portato avanti altre iniziative, tra cui il progetto “Cittadinanza e Costituzione”, la cui fase finale si è svolta sempre nel mese di aprile ad Aqui Terme. L’edizione 2023 si svolgerà a Cagliari, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele.

Le scuole coinvolte. Hanno fatto tappa a New York gli studenti del Convitto Nazionale Statale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, del Liceo Scientifico Galilei di Macomer e del Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari. I ragazzi di Bosa, invece, sono andati a Washington DC, insieme ai coetanei dell’Istituto Istruzione Superiore “S. Satta” di Macomer e dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Arturo Malignani” di Udine. Tappa a Boca Raton, in Florida, invece per gli studenti del Liceo Statale Sandro Pertini di Genova, dell’Istituto di Istruzione Superiore Barletti di Ovada, dell’Ipssa Nino Borgese e Istituto Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini. Infine, gli studenti dell’Iis Paolino D’Aquileia-Cividale del Friuli e del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli sono andati a Brisbane, in Australia.

Giovedì, 4 agosto 2022

Più informazioni
commenta