La Livas si regala una nuova ambulanza per festeggiare i 40 anni di impegno a Terralba - LinkOristano
Volontariato

La Livas si regala una nuova ambulanza per festeggiare i 40 anni di impegno a Terralba

Oltre 130 persone presenti alla manifestazione, dai soci fondatori ai volontari e ai sindaci

Festa 40 anni Livas Terralba
I volontari della Livas con i rappresentanti delle istituzioni alla festa per i 40 anni dell'associazione e l'inaugurazione della nuova ambulanza

Terralba 

Oltre 130 persone presenti alla manifestazione, dai soci fondatori ai volontari e ai sindaci

Una festa di compleanno così sentita non se l’aspettavano nemmeno loro, gli iscritti della Livas, l’associazione di volontariato di Terralba che domenica 31 luglio ha celebrato i suoi 40 anni sul territorio e ha inaugurato un’ambulanza recentemente acquistata.

“Più di 130 persone, una partecipazione superiore a quella che avevamo previsto”, commenta Davide Sanfilippo, segretario della Livas.  “Sono venuti a trovarci volontari da tutta la Sardegna, insieme alla Croce Azzurra di Traversetolo, l’associazione della provincia di Parma con la quale siamo gemellati”.  

Già dalle 9 la sede dell’associazione, nell’edicio dell’ex istituto tecnico commerciale in via Napoli, era gremita di volontari e rappresentanti delle istituzioni. Dopo una colazione offerta dalla Livas, il gruppo ha raggiunto la chiesa vicina di San Ciriaco, dove il parroco don Massimiliano Giorri ha celebrato la messa.  

“Alla fine il parroco ha benedetto gli stendardi della Livas e delle associazioni invitate, quelle di Traversetolo e di Ales. Poi ha benedetto anche la nuova ambulanza della nostra associazione”, racconta la presidente della Livas, Caterina Garau.  

Il nuovo acquisto arricchisce il parco mezzi dell’associazione, che oggi conta tre ambulanze (di cui due per il servizio 118), due vetture per il trasporto dei disabili, un fuoristrada a disposizione per l’assistenza agli eventi, un furgone attrezzato di pompe per i servizi di protezione civile, una torre faro e un gruppo elettrogeno. 

Festa 40 anni Livas Terralba
L'inaugurazione della nuova ambulanza della Livas

“Poi siamo partiti in un lungo corteo, a bordo delle nostre ambulanze”, continua Caterina Garau. “In una quarantina di minuti siamo passati per le vie principali del paese, con una sosta al cimitero, per ricordare i defunti dell’associazione”. 

“La festa si è conclusa con un pranzo al ristorante Olimpia di Terralba”, aggiunge Davide Sanfilippo, “dove abbiamo consegnato una pergamena a tutti i volontari presenti e una targa alle singole associazioni. Abbiamo fatto foto, ballato, ci siamo divertiti”.  

Festa 40 anni Livas Terralba
I volontari pronti al taglio della torta dei 40 anni dell'associazione

Ai festeggiamenti hanno partecipato le due sezioni terralbesi dell’Avis e dell’Auser, le associazione volontari protezione civile “Monte Arci” e “Dea Soccorso” di Uras, la “Flema soccorso” di San Nicolò d’Arcidano, i “Volontari Marmilla” di Mogoro, i “Volontari del soccorso” di Ales, la “Libera associazione Soccorso amico” di Ghilarza, l’associazione “Abo” di Bono, la “Croce gialla” di Ploaghe, la “Croce verde” di Serramanna, l’associazione “Acra” di Samassi, il corpo barracellare di Terralba, le associazioni terralbesi “La coccinella” (con la referente Simona Vacca) e la Pro loco (con il presidente Pinuccio Diana), il Rotary Club e il Rotaract Club del Terralbese.  

Coinvolti nella festa anche il dottor Antonio Pinna, responsabile sanitario della Livas, due dei fondatori dell’associazione – Pietrino Mele, presidente storico, e Bruno Putzolu – e i rappresentanti delle aziende che forniscono alla Livas strumentazione e mezzi.  

Festa 40 anni Livas Terralba
I sindaci di Arborea, Uras e Terralba insieme alla presidente della Livas Caterina Garau

A questo folto gruppo, si sono aggiunti per i festeggiamenti il sindaco Sandro Pili e gli assessori di Terralba Andrea Grussu, Rosella Orrù e Maura Mura, il comando della polizia locale, i sindaci di Arborea e Uras, Manuela Pintus e Samuele Fenu. “Abbiamo consegnato le targhe alle istituzioni a fine messa”, ricorda Davide Sanfilippo.  

Festa 40 anni Livas Terralba
Il sindaco di Terralba Sandro Pili riceve una targa da Caterina Garau

Fondata il 17 dicembre 1982, la Livas è sempre in prima linea per i servizi di assistenza sanitaria e di protezione civile, con le attività di trasporto connesse al 118 e l’accompagnamento dei pazienti alle strutture ospedaliere, fino ai presidi nelle manifestazioni sportive, musicali e sagre, la raccolta di beni di prima necessità e la consegna della spesa, dai generi alimentari alle medicine.  

“Quest’anno da gennaio abbiamo effettuato circa 660 uscite, compresi gli accompagnamenti e gli interventi del 118. Questi ultimi sono limitati, perché non operiamo 24 ore su 24”, segnala Davide Sanfilippo.  

Festa 40 anni Livas Terralba
Il sindaco di Terralba Sandro Pili e la presidente della Livas Caterina Garau all'inaugurazione della nuova ambulanza

“Siamo attivi il lunedì e il mercoledì con il turno del 118, che inizia alle 8 e finisce alle 24, svolgiamo altri servizi il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 19 alle 24, il venerdì dalle 8 alle 13, il sabato dalle 8 alle 13”, conclude Caterina Garau. 

A oggi, la Livas conta circa 50 volontari. “Spesso dobbiamo rinunciare ad alcune richieste: sono tante e i volontari sono pochi”, aggiunge il segretario dell’associazione. “Per questo, siamo sempre alla ricerca di nuovi soci”. 

Martedì 2 agosto 2022

Più informazioni
commenta