Cinque serate in piazza a Villaurbana per scoprire i balli della tradizione - LinkOristano
Eventi

Cinque serate in piazza a Villaurbana per scoprire i balli della tradizione

Oggi il primo appuntamento con la manifestazione "In Biddobrana 2022"

L'associazione Biddobrana e mini folk Biddobrana di Villaurbana
Uno degli incontri per la promozione del ballo tradizionale organizzati a Villaurbana

Villaurbana

Oggi il primo appuntamento con la manifestazione “In Biddobrana 2022”

La passione per la danza e per la cultura popolare unisce una trentina di appassionati dell’associazioni culturali Biddobrana e Mini folk Biddobrana di Villaurbana, che – con il patrocinio del Comune – anche quest’anno organizzano dei corsi di ballo sardo aperti a tutti, dai 6 ai cent’anni d’età.

L’obiettivo della manifestazione “In Biddobrana 2022” è quello di salvaguardare le tradizioni e trasmetterle ai più giovani: oggi – mercoledì 3 agosto – dalle 21.30 in piazza del Municipio a Villaurbana si terranno degli incontri informativi su balli e musiche tradizionali. I prossimi appuntamenti saranno il 17, 24 e 31 agosto e 5 settembre. Ci si confronterà in piazza sulla tematica dei balli e delle musiche tradizionali di Villaurbana, Nuoro, Orosei, Busachi, Sorgono, Silanus, Cossoine, della Gallura e di Fonni.

Questi incontri prevedono la partecipazione diretta dello spettatore che, prima di cimentarsi nel ballo, può informarsi sulla storia, le origini e le regole di quel determinato ballo e di quella comunità: un brevissimo corso formativo reso possibile grazie alla disponibilità degli insegnanti e strumentisti di ciascuna località ospite. L’ingresso e la partecipazione è totalmente gratuita. Per informazioni si può chiamare ai numeri 347.9434o49 – 340.5819739 o inviare una mail a biddobrana@tiscali.it.

Il 3 settembre a questa serie di appuntamenti verrà dato un respiro internazionale: all’evento Ballus in punta de peis (del circuito Dantzas) ci saranno anche i Ballade Ballade Bois e i maestri di ballo e strumentisti dei Balcani, francesi e catalani. In Sardegna il circuito Dantzas farà tappa a Orosei, Villaurbana e Nuoro.

L’associazione Biddobrana. L’associazione si propone come scopo la ricerca, lo studio, la salvaguardia e la trasmissione della cultura popolare isolana. Sin dall’inizio della sua attività, ha quindi portato avanti un corso di ballo dedicato ai più piccoli, un corso che nel 2012 è scaturito nella nascita dell’attuale associazione mini folk Biddobrana, con la quale, ormai da 10 anni, organizza corsi di formazione e approfondimento dedicati ai balli e alle musiche tradizionali.

“In un mondo che viaggia veloce verso la globalizzazione”, spiegano i soci dell’associazione Biddobrana, “questi corsi sono una sorta di testimone che viene consegnato dagli esperti chiamati in causa a chiunque voglia apprendere gli elementi essenziali della danza e della cultura popolare”.

“Il folklore isolano”, proseguono, “deve provare a salvare l’incredibile diversificazione che lo ha sempre caratterizzato, impegnandosi a far rivivere quei momenti in cui le tradizioni popolari si tramandano secondo gli schemi e le peculiarità che lo hanno contraddistinto con le particolarità di ciascuna comunità. Negli ultimi tempi le piazze sono state trasformate per la “grande distribuzione” delle feste e delle sagre, piazze invase da balli “collettivi, commerciali” non curanti delle regole che disciplinano quei momenti tanto cari a chi ci ha preceduti”.

E’ quindi l’interruzione di quel naturale passaggio di conoscenze e competenze che era solito avvenire tra anziani e giovani, a detta sempre dell’associazione di Villaurbana, ha portato a non conoscere a pieno questi momenti di grande valenza identitaria con la conseguenza di far sparire così le ultime occasioni di ballo comunitario, dove i ballerini si formano secondo le regole, le usanze locali e l’attenta visione dei più esperti. Da qui l’esigenza dell’associazione di salvaguardare e promuovere queste tradizioni popolari.

L'associazione Biddobrana e mini folk Biddobrana di Villaurbana
Tanti giovani ai corsi di ballo sardo organizzati dall'associazione Biddobrana

Mercoledì, 3 agosto 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

Più informazioni
commenta