Il “Giudicato di Arborea” entra nel registro nazionale dei Distretti del cibo - LinkOristano
Sviluppo

Il “Giudicato di Arborea” entra nel registro nazionale dei Distretti del cibo

Notificato anche il riconoscimento ufficiale del Distretto rurale da parte della Regione

Distretto rurale Giudicato di Arborea
Una delle riunioni per il Distretto rurale “Giudicato di Arborea”

Palmas Arborea

Notificato anche il riconoscimento ufficiale del Distretto rurale da parte della Regione

Il Distretto rurale “Giudicato di Arborea” – il primo nell’Oristanese – ora è iscritto nel registro nazionale dei Distretti del cibo, presso il Ministero per le politiche agricole e forestali. La conferma è arrivata assieme alla notifica della determinazione di riconoscimento da parte del Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali (Direzione generale dell’Agricoltura) della Regione Sardegna.

“Si tratta di un importante strumento di sostegno per l’economia dei nostri territori” commenta Pier Paolo Erbì, presidente dal nuovo Distretto e coordinatore del gruppo promotore. “Ho creduto da subito nell’importanza di assicurare alle nostre aziende, associazioni e più in generale alle nostre popolazioni i benefici e le opportunità che derivano dall’istituzione del Distretto rurale”.

Per Giorgio Scano, sindaco di Simala e presidente dell’Unioni di Comuni del Parte Montis, il riconoscimento del Distretto rurale da parte della Regione Sardegna apre a numerose possibilità e rappresenta una importante occasione per organizzare il territorio in una logica di rete, accresce la competitività delle nostre imprese e incrementa i fattori di successo anche nella candidatura ai numerosi bandi e opportunità di finanziamento.

“Un territorio coeso e organizzato ha maggiori capacità di resilienza e di risposta alle avversità che minacciano socialmente ed economicamente le nostre popolazioni”, ha detto Scano. “Su queste considerazioni abbiamo costruito e consolidato una rete di cooperazione fra 20 Comuni e 3 Unioni, sicuri che le comunità possono guidare i propri processi di sviluppo e interloquire con le istituzioni svolgendo le necessarie azioni di sindaco territoriale”.

Per Giacomo Obino, sindaco di Simaxis e rappresentante dell’Unioni di Comuni della Bassa Vale del Tirso Grighine, la conclusione dell’iter amministrativo di riconoscimento del Distretto rurale “Giudicato di Arborea” rappresenta il punto di partenza di nuovi approcci e collaborazioni fra i territori limitrofi che riconoscono nel dialogo rispettoso e nella cooperazione l’occasione per sviluppare in forma omogenea i territori.

“Abbiamo svolto con impegno e puntualità ogni attività prevista dalle norme e dalle direttive, sicuri che il Distretto rurale fosse fortemente voluto da tutti, come ampiamente dimostrato nelle diverse fasi del processo partecipativo e dalle riunioni di animazione, che hanno visto la presenza di oltre 900 persone”, conclude il sindaco Obinu.

Il Distretto rurale “Giudicato di Arborea” è integrato da oltre 300 imprese e associazioni, dai Comuni di Allai, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Mogoro, Ollastra, Palmas Arborea, Pompu, Santa Giusta, Samugheo, Siapiccia, Siamaggiore, Simala, Simaxis, Siamanna, Siris, Solarussa, Villaurbana, Zerfaliu, Uras e dalle Unioni di Comuni dei Fenici, Parte Montis e Bassa Valle del Tirso Grighine. Su questi territori andranno ad implementarsi i diversi interventi previsti dal Piano di Distretto, che prevede un impegni finanziari per oltre 25 milioni di euro.

Lunedì, 1° agosto 2022

commenta