“Calici di stelle” torna in Sardegna: prima tappa mercoledì a Terralba - LinkOristano
Eventi

“Calici di stelle” torna in Sardegna: prima tappa mercoledì a Terralba

Quattro vini e cibo proposti dalle aziende locali, mentre si scruta il cielo notturno con il telescopio

Calici di stelle 2022, Terralba
La locandina dell'edizione 2022

Terralba 

Quattro vini e cibo proposti dalle aziende locali, mentre si scruta il cielo notturno con il telescopio

Osservare le stelle da un telescopio ai piedi della cattedrale, sorseggiando un ottimo bicchiere di vino delle cantine locali accompagnati dalle note di una chitarra acustica. È il programma di “Calici di stelle” a Terralba, l’evento estivo organizzato dalla Pro loco e dall’amministrazione comunale che da anni si ripete in paese con un buon successo.  

“Calici di stelle” è una rassegna enogastronomica ideata dall’associazione nazionale Città del vino e dal Movimento turismo del vino: girerà la Sardegna dal 3 al 12 agosto. Sarà Terralba ad aprire l’edizione 2022 nell’isola, questo mercoledì – 3 agosto – in piazza Cattedrale dalle 20 fino a mezzanotte.  

“Con l’acquisto di un biglietto, sarà possibile degustare i vini di quattro cantine del territorio terralbese: l’azienda agricola Lotta, la Cantina del Bovale, l’azienda agricola Melis, la cantina Su Cuppoi. Non mancheranno il Bovale, specialità locale, e il Nuragus”, anticipa il presidente della Pro loco terralbese, Pinuccio Diana. “Sarà possibile acquistare un altro biglietto per il cibo, che sarà proposto dalle aziende Ces.Tall e Niedditas”. 

A guidare i visitatori nell’osservazione delle stelle saranno i volontari dell’Associazione astrofili sardi, che con tre telescopi a puntamento automatico mostreranno ai più curiosi la luna, i pianeti Saturno e Giove, e gli asterismi più luminosi. L’osservazione inizierà alle 22. 

L’associazione fa sapere che mentre si aspetterà il proprio turno al telescopio non si rischierà di annoiarsi: gli esperti indicheranno le costellazioni con un sottile fascio laser e risponderanno a qualunque curiosità sui fenomeni celesti. Si indicherà anche il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella polare.  

“Verranno inoltre proiettate e commentate le migliori fotografie dei soci”, aggiunge l’Associazione astrofili sardi, “e spiegate alcune nozioni sul sistema solare, le stelle e le galassie dell’Universo”. 

La serata sarà animata dalla musica del duo acustico terralbese Lilly and El, sempre a partire dalle 22. Durante l’evento, i negozi del centro saranno aperti per uno shopping sotto le stelle. 

L’iniziativa “Calici di stelle” proseguirà nell’Oristanese martedì 9 agosto a Bosa, in corso Vittorio Emanuele, dalle 19. Si festeggeranno anche i 50 anni della denominazione Doc della Malvasia di Bosa.  

Di seguito, tutti gli eventi di “Calici di stelle” nell’isola:

  • mercoledì 3 agosto: Terralba;
  • sabato 6 agosto: Tempio Pausania;
  • domenica 7 agosto: Dorgali;
  • martedì 9 agosto: Bosa;
  • mercoledì 10: Usini, Sennori, Badesi, Jerzu;
  • giovedì 11 agosto: Sardara, presso “Sardegna Termale Hotel & SPA”, loc. Santa Maria Acquas: manifestazione unica delle aziende del Movimento turismo del vino della Sardegna;
  • venerdì 12 agosto: Sorso.

 

Lunedì 1 agosto 2022 

Più informazioni
commenta