Marketing selvaggio sui cellulari: da domani attivo il nuovo registro delle opposizioni - LinkOristano
Privacy

Marketing selvaggio sui cellulari: da domani attivo il nuovo registro delle opposizioni

Ecco come fare l'iscrizione. Potrebbero continuare le telefonate dei call center dall'estero

Cellulare senza segnale
Immagine d'archivio

Roma

Ecco come fare l’iscrizione. Potrebbero continuare le telefonate dei call center dall’estero

Sarà operativo da domani (mercoledì 27 luglio) il nuovo registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio. Tra le maggiori novità l’estensione ai numeri di telefono cellulare della possibilità di iscrizione all’RPO, già prevista per il telefono fisso e l’indirizzo postale. In questo modo si annullano i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria. Dovranno verificare la lista ed eliminare dai loro database i contatti di coloro che non hanno dato il consenso tutte le aziende iscritte al Registro degli Operatori di Comunicazione. Questo particolare potrebbe limitare la linea d’azione del registro, escludendo gli operatori che chiamano dall’estero e i call center che non rispettano la legge.

L’iscrizione nel registro sarà possibile compilando un modulo elettronico sul sito del RPO (registrodelleopposizioni.it), oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari. O ancora, inviando un modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Restano valide le iscrizioni inserite precedentemente al nuovo RPO, con la facoltà per l’utente di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell’iscrizione.

La novità è stata introdotta con i decreti attuativi della riforma approvata dal Consiglio dei ministri a gennaio, su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti. Il cosiddetto decreto tariffe, invece, è stato firmato lo scorso venerdì e inviato alla Corte dei conti per la registrazione.

Con il nuovo registro delle opposizioni si completa un percorso molto atteso dai cittadini che ha coinvolto, insieme al Mise e la Presidenza del Consiglio, il Parlamento, l’Agcom, il Garante della privacy, gli operatori e le associazioni dei consumatori.

Si tratta di un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che una volta iscritti negli elenchi del registro non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.

Per far conoscere le nuove modalità del registro ai cittadini e agli operatori, il Mise mette a disposizione materiali informativi che saranno successivamente affiancati da una campagna di comunicazione.

Martedì, 26 luglio 2022

 

commenta