Al Consorzio di bonifica di Oristano le prime lettere di assunzione per i precari - LinkOristano
Enti

Al Consorzio di bonifica di Oristano le prime lettere di assunzione per i precari

L'annuncio del consigliere regionale Emanuele Cara: "La politica ha saputo ben interpretare gli interessi tra le parti"

Oristano - consorzio di bonifica 2
La sede del Consorzio di bonifica dell'Oristanese

Oristano

L’annuncio del consigliere regionale Emanuele Cara: “La politica ha saputo ben interpretare gli interessi tra le parti”

Dopo un decennio di precarietà, i lavoratori precari del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese stanno ricevendo le comunicazioni ufficiali della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

Lo ha reso noto il consigliere regionale Emanuele Cera (Forza Italia), che esprime “immensa soddisfazione per l’avvio dei “tanto atteso nuovo piano di stabilizzazione del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese”.

“Sono estremamente gratificato per questo risultato raggiunto, poiché mi sono adoperato avendo a cuore la sorte dei lavoratori interessati e delle loro famiglie, che con la definitiva assunzione vedranno realizzato quanto sperato”, continua il consigliere oristanese. “Questo importantissimo risultato, che vede definitivamente raggiunto l’obiettivo della stabilizzazione di tutto il personale precario del CBO, rappresenta una grande risposta sia in termini occupazionali che sociali, grazie alla conseguita stabilità del posto di lavoro ma rappresenta anche una grande opportunità per l’importante processo di ammodernamento e rafforzamento nella produzione dei servizi offerti del CBO al settore agricolo dell’oristanese, proprio in questo momento specifico in cui si stanno ampliando le superfici irrigue”.

Emanuele Cera condivide il successo con la vice presidente della Regione e Assessore al Lavoro Alessandra Zedda: “Grazie alla sua determinazione e alla capacità di mediazione, si è riusciti a riavvicinare e poi a trovare un accordo con il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, con le Organizzazioni sindacali territoriali e le Rappresentanze sindacali aziendali, che con convinzione hanno deciso di voltare pagina e superare definitivamente lo stallo avutosi con l’avvio del ricorso al TAR”, spiega Cera ricordando di aver stimolato lui stesso il risultato “soprattutto nei momenti più critici”.

“Ritengo che la politica, grazie anche al sostegno dell’assessore all’agricoltura Gabriella Murgia, abbia dato in questa situazione grande dimostrazione di saper interpretare positivamente e correttamente gli interessi in campo tra le parti”, continua Emanuele Cera, “e soprattutto è stata determinante la totale convergenza dei Consiglieri regionali che attraverso la votazione unanime da parte dell’intero Consiglio dell’art. 34, comma 11, della L.R. n. 6/2008 di cui il sottoscritto è stato il proponente, hanno dato attuazione all’avvio oramai insperato delle politiche attive del lavoro in favore del personale operaio avventizio del Consorzio di bonifica dell’Oristanese”.

“In conclusione”, dichiara il consigliere Emanuele Cera, “auspico che il sistema agricolo dell’oristanese sia messo in condizione di poter godere di migliori e maggiori servizi, in una logica di contenimento dei costi, considerato che questi saranno interamente coperti dal contributo regionale in favore del Consorzio di bonifica dell’oristanese, per la quale l’Assessora al lavoro Alessandra Zedda si è prodigata, e prosegua il processo di ammodernamento, rafforzamento e ampliamento delle superfici irrigue, per fronteggiare le difficoltà emerse a seguito del conflitto bellico in Ucraina”.

Emanuele Cera
Emanuele Cera

Venerdì, 22 luglio 2022

Più informazioni
commenta