Paura nello stagno di Cabras: troppo caldo e pesci a rischio. Il sindaco fa riaprire i canali - LinkOristano
Ambiente

Paura nello stagno di Cabras: troppo caldo e pesci a rischio. Il sindaco fa riaprire i canali

Ordinanza urgente. I timori dei pescatori per una possibile moria

Cabras Stagno Canneto
Foto d'archivio

Cabras

Ordinanza urgente. I timori dei pescatori per una possibile moria

Le alte temperature, l’ammassamento del pesce e la poca circolazione delle correnti fanno scattare l’allarme nello stagno di Cabras. Con carattere d’urgenza questa sera il sindaco Andrea Abis ha quindi emanato un’ordinanza per disporre la riapertura dei canali che garantiscono la circolazione e l’ossigenazione delle acque dello stagno, in particolare nel canale scolmatore, soprattutto nella zone chiamata “a becco d’anatra” e degli altri canali dello stagno, ostruiti da fanghi e da materiale calcareo della microfauna locale.

Il sindaco non ha nascosto la sua preoccupazione e timori sono stati espressi dai pescatori dal Consorzio Pontis, preoccupati che possa verificarsi una moria di pesci.

“Il forte innalzamento della temperatura dell’acqua e la scarsa circolazione delle correnti pongono a rischio l’equilibrio ambientale, biologico e quindi la salvaguardia dell’ecosistema acquatico”, spiega il sindaco Andrea Abis. “È fondamentale agire subito affinché si eviti il rischio di una catastrofe sanitaria e ambientale come quella che accadde anni fa, quando a causa di un’improvvisa mutazione delle condizioni di vitalità dello stagno c’era stata la moria dell’intero patrimonio ittico”.

Il sindaco ha pertanto ordinato che l’Ufficio Tecnico comunale predisponga in modo urgente nelle prossime ore l’intervento di pulizia dai fanghi accumulati nei canali con una momentanea deroga sul trattamento del rifiuto, che verrà temporaneamente depositato a bordo riva, garantendo un elevato livello di tutela dell’ambiente.

Successivamente si disporrà la verifica dei materiali e verrà valutata la gestione definitiva del rifiuto con i finanziamenti di dragaggio dedicati dalla programmazione territoriale.

andrea abis sindaco cabras aprile 2022
Andrea Abis - Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Giovedì, 21 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta