Nel fine settimana una tre giorni di anteprime di Licanìas, nel segno di "Periferie" - LinkOristano
Eventi

Nel fine settimana una tre giorni di anteprime di Licanìas, nel segno di “Periferie”

Appuntamento a Neoneli. Cinema con ingresso gratuito

Film Cinema
Foto d'archivio

Neoneli

Cinema a ingresso gratuito

Prende il via a Neoneli il percorso di avvicinamento alla nuova edizione di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso dall’amministrazione comunale. Nel paese del Barigadu, da domani – venerdì 22 luglio – a domenica, tre serate di grande cinema in piazza Barigadu, tutte con inizio alle 22 e con ingresso gratuito.

Si comincia con Nowhere Special di Uberto Pasolini, il malinconico e struggente racconto degli ultimi mesi della vita di John, un lavavetri che non avendo una famiglia trascorre i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, per il figlio Michael. La proiezione sarà introdotta dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta giovanile di Neoneli.

Si prosegue sabato 23 luglio con Lontano Lontano di Gianni di Gregorio, che mette in scena una commedia capace di raccontare la terza età come un momento ancora di passaggio, con nuove sfide e la voglia di cambiare vita. Nelle pieghe di questa storia trova spazio anche una riflessione sulle migrazioni, sul partire e sull’accogliere. Anche in questo caso sarà la Consulta giovanile a fare gli onori di casa.

Il terzo e ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri legati a Licanìas è in programma domenica 24 luglio. Sullo schermo – introdotto dal coordinatore di Casa Cultura Gianni Zoccheddu – la trasposizione cinematografica di un grande classico della letteratura, I Miserabili, nella versione riveduta in chiave contemporanea dall’attore e regista francese Ladj Ly: è il racconto delle tensioni sociali che bruciano nella sterminata periferia di Parigi, una storia che del grande romanzo popolare di Victor Hugo preserva l’ambientazione e – soprattutto – le preoccupazioni più profonde, rimaste immutate.

Il fine settimana a Neoneli all’insegna del cinema è anche l’occasione per cominciare a ragionare sul tema di Licanìas 2022, che quest’anno saluta il nuovo coordinamento artistico-culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas: “Periferie” sarà infatti il titolo e il centro della riflessione per le giornate del festival, in programma dal 25 al 28 agosto. Licanìas ritrova così quel suo spirito originario e mai sopito, quella scommessa sempre rilanciata che prende la forma di una resistenza culturale allo spopolamento, alla marginalità dei luoghi remoti della nostra isola.

“Centro-periferia: vecchia coppia concettuale, ci serve ancora per capire il mondo? Per scrutare il gioco del potere e delle esclusioni, le egemonie, le emarginazioni. I divari, i nuovi protagonismi, gli sconfitti, i vincenti. Ma forse non tutto è perduto, e c’è vitalità in quel margine, forme di resistenza si attivano, creatività, arte, culture, sguardi originali, anche di sbieco. Forse partendo dalla periferia, anziché muoversi per raggiungere il centro si potrebbe affermare un discorso inclusivo, in cui ogni parte del corpo unitario trova spazio e attenzione. Forse è ammettendo che la periferia non si trova in nessun posto geografico preciso ma è ovunque: ovunque non ci sia attenzione, ovunque non ci sia investimento, ovunque non ci sia cura dei luoghi e delle persone, che il concetto di periferico si supera”.

Il festival Licanìas 2022 è promosso dal Comune di Neoneli con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento di Consulta Giovanile di Neoneli, CSC UNLA – Macomer, Associazione Culturale Lughené, Festival Dromos, Festival Fino a Leggermi Matto, Libreria Emmepi di Macomer, Libreria Chiara e Stefy di Ghilarza, Libreria La giraffa di Siliqua, Spazio Ilisso – Ilisso Editore, Nemesis Magazine, Campagna LasciateCIEntrare di Macomer, L.A.S.A. di Ghilarza, Associazione di Volontariato Cooperazione e Confronto di Serdiana, Nati per leggere, Sistema Bibliotecario del Barigadu – Unione di Comuni del Barigadu, Biblioteca di Allai – Comune di Allai, Biblioteca di Ardauli – Comune di Ardauli, Biblioteca di Bidonì – Comune di Bidonì, Biblioteca di Busachi – Comune di Busachi, Biblioteca di Fordongianus – Comune di Fordongianus, Biblioteca di Nughedu Santa Vittoria – Comune Nughedu Santa Vittoria, Biblioteca di Samugheo – Comune di Samugheo, Biblioteca di Sorradile – Comune di Sorradile, Biblioteca di Ulà Tirso – Comune di Ulà Tirso, Istituto Superiore Mariano IV d’Arborea (Ghilarza), Scuola Primaria di Neoneli (Istituto Comprensivo di Samugheo) e Scuola Secondaria di Ardauli (Istituto Comprensivo di Samugheo).

Licanias proiezioni cinematografiche 2022 locandina

Giovedì, 21 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta