Domato l'incendio di Santu Lussurgiu, ma quanta paura un anno dopo il grande rogo - LinkOristano
Cronaca

Domato l’incendio di Santu Lussurgiu, ma quanta paura un anno dopo il grande rogo

Il sindaco: "Torna l’incubo e con esso la terribile constatazione della malvagità e meschinità della mano dell’uomo"

incendio aereo canadair colline
- Foto d'Archivio

Santu Lussurgiu

Il sindaco: “Torna l’incubo e con esso la terribile constatazione della malvagità e meschinità della mano dell’uomo”

È stato spento poco dopo un’ora di duro lavoro  l’incendio che nella tarda mattinata ha minacciato la località di Perda Lada, tra Santu Lussurgiu e San Leonardo. Ad un anno esatto dal grande rogo che la scorsa estate devastò Montiferru e Planargia si sono nuovamente vissuti momenti di angoscia.

Nella zona sono stati inviati tre elicotteri decollati dalle basi di Fenosu, Sorgono e Bosa, oltre a un aereo canadair. A terra numerose squadre di Forestale, Forestas e Vigili del fuoco, oltre ai volontari.

L’incendio ha percorso diversi ettari di pascolo cespugliato, senza raggiungere  la zona boscata.

Le fiamme sono state domate nel pomeriggio ed è scattata subito la bonifica.

Il comandante provinciale del Corpo forestale Antonio Casula ha annunciato per questa sera e questa notte un presidio nella zona in modo da assicurare un’attività di vigilanza.

Parole preoccupate quelle del sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi, affidate ai social: “Non ha avuto manco la decenza di attendere il nefasto anniversario. Il fuoco si è manifestato nuovamente nel nostro territorio”, ha scritto il sindaco. “Torna l’incubo e con esso la terribile constatazione della malvagità e meschinità della mano dell’uomo, che trova soddisfazione nel fare del male agli altri”.

“Le fiamme ora paiono sotto controllo: ringrazio per il tempestivo intervento e impegno tutte le forze umane, mezzi a terra ed aerei in campo”.

“E un avvertimento, lo dico a chiare lettere sin d’ora, sperando che sia innanzitutto un modo per esorcizzare il terrore di un film già visto: BONIFICHE BONIFICHE BONIFICHE”.

santu lussurgiu incendio 20 luglio bis - Foto Diego Loi
Foto Diego Loi

Mercoledì, 19 luglio 2022

Più informazioni
commenta