Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di LinkOristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Serata folk a Fordongianus
Un'immagine dalla locandina dell'evento di Fordongianus

In provincia

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Alle terme di Fordongianus balli e musiche tradizionali. Stasera, alle 20.30 nelle terme romane di Fordongianus, si potranno ammirare tecniche e stili di ballo caratteristici di diversi paesi in Sardegna. Ad accompagnare la serata anche una cena a base di mare. Organizza la Pro loco di Fordongianus con l’amministrazione comunale e l’Upside Down Kiosk Bar.

Leggi qui: Musica tradizionale, balli sardi e menù di mare per una serata alle terme di Fordongianus 

Torna la grande boxe ad Arborea. Prende il via ad Arborea la sesta edizione del Sunday Night of Boxing. Appuntamento domani sera alle 19 all’Horse Country Resort & Congress. Dopo i dieci incontri tra i migliori pugili isolani, spazio al pugilato professionistico con l’esordio a torso nudo del pugile sardo-romeno della Corner Gym Boxe, Sorin Claudiu Lacatus.

Leggi qui: Ad Arborea il primo incontro da pro per il pugile-taglialegna romeno che vive nell’Oristanese

L’orchestra “Academia della Sardegna” a Terralba. Altra tappa nell’Oristanese per i musicisti dell’Orchestra “Academia della Sardegna”. Stasera, alle 21, i musicisti si esibiranno al teatro comunale di Terralba, in piazza Libertà. Dirige il maestro Vincenzo Mariozzi. Ingresso gratuito.

Leggi qui: Pergolesi e Mozart a Terralba con i solisti dell’Academia della Sardegna

Arborea celebra il Redentore. Altri due giorni di  festa ad Arborea per il Santissimo Redentore tra eventi religiosi e civili. Stasera saliranno sul palco, in piazza Maria Ausiliatrice, i ballerini latini dello spettacolo musicale “Bebecita”, il rapper Jake La Furia e il dj Matrix. Inizio alle 22. Domani, dalle 17.30, spazio invece alla processione per le vie del paese della statua del Cristo Redentore, accompagnata dai trattori decorati a festa. Chiuderà la serata l’orchestra di ballo liscio “La Romagna”, in piazza alle 21.30.

Leggi qui: Ad Arborea torna la festa del Redentore. Grande attesa per la processione con i trattori addobbati 

Sul palco di Torre Grande i Lapola e i Tamurita. Questa sera protagonisti di un nuovo evento del “Torre Grande Summer 2022”, i Lapola con “Ieri, Oggi … e dopodomani”, assieme ai Tamurita acoustic live. Organizza il Centro commerciale naturale di Torre Grande con il patrocinio degli Assessorati alle Attività produttive, al Turismo e spettacolo e allo Sport del Comune di Oristano. La direzione artistica è affidata ad Applausi Spettacoli.

Leggi qui: Torre Grande si anima con gli eventi estivi: svelati tutti gli appuntamenti

Al via i festeggiamenti in città in onore della Madonna del Carmine. Il centro storico di Oristano si vestirà di nuovo a festa per le tradizionali celebrazioni religiose in onore della Madonna del Carmine. Appuntamento stasera, a partire dalle 19, con la processione dei sacerdoti e fedeli accompagnati dalle Confraternite, tra le vie nei pressi della chiesetta. Le celebrazioni proseguiranno alle 20 con la tradizionale messa all’aperto.

Leggi qui: Tornano processione e messa all’aperto per onorare la Madonna del Carmine

Al Monastero di Santa Chiara un concerto corale con “Cantus 2022”. Tutto pronto questa sera per il concerto del Complesso vocale di Nuoro. Appuntamento alle 20 nel monastero di Santa Chiara a Oristano. L’evento rientra nell’ambito di “Cantus 2022”, la sesta edizione della rassegna itinerante di musica corale ospitata nei musei e nei monumenti della Sardegna. Organizzato in collaborazione con la Polifonica Arborense.

Leggi qui: “Cantus 2022”, sabato musica corale al monastero di Santa Chiara

Lo speaker di Radio Deejay, Diego Passoni, ospite di Propagazioni Festival. Parlerà del suo libro, “Isola”, lo speaker di Radio Deejay, Diego Passoni. Ospite del secondo appuntamento del Propagazioni Festival, incontrerà il pubblico stasera alle 21.30 nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano. Dialoga con l’autore, il giornalista Vito Biolchini. Seguirà poi un reading musicale a cura di Carla Orrù e Benedetta Conte.

Leggi qui: Milano come un’isola. Lo speaker di Radio Deejay Diego Passoni presenta il suo libro a Oristano

Il racconto di chi torna. A Villa San’Antonio inaugura la mostra di Guglielmo Cherchi. Quella del giovane fotografo Gugliemo Cherchi è la quarta e ultima mostra che chiude il progetto “Fotografia contemporanea in Marmilla” a cura del Consorzio turistico “Due Giare” e dell’associazione “Su Palatu Fotografia”. L’inaugurazione si terrà questa sera alle 18 nella piazza Monte Granatico di Villa Sant’Antonio.

Leggi qui: Villa Sant’Antonio e gli emigrati di ritorno negli scatti di Guglielmo Cherchi

Windsurf slalom: ultima tappa a Torre Grande del Campionato italiano giovanile. A Torre Grande oggi e domani la terza e ultima tappa del Campionato italiano giovanile slalom fin e foil: si assegnano i titoli nazionali Under 15, Under 17 e Under 20 maschile e Under 20 femminile.

Leggi qui: A Torre Grande tappa finale del Campionato italiano giovanile di windsurf slalom

Gran finale per il festival “Bosa Antica”. Stasera alle 21 al chiostro del Carmelo riflettori puntati su Riccardo Giani al flauto e Francesca Carta al pianoforte. Domani, alle 19, al chiostro dei Cappuccini due concerti di Ensemble per la direzione di Alessandra Manca (ensemble di flauto) e di Jana Bitti (ensemble di arpe). Unltimo evento alle 21.30, nel chiostro del Carmelo, con il “Premio Bosa Antica” e un concerto finale dei migliori allievi delle masterclass per le classi di arpa, flauto, pianoforte e violino.

Leggi qui: Musica da camera tra maestri e allievi con il Festival Bosa Antica

“E…state a Bosa 2022”. Stasera alle 19 nel chiostro del Carmelo Marina Pittau che terrà il suo workshop sul canto in sardo. Domani sera, alle 21.30 nel piazzale Passino in programma sempre per la rassegna “E…state a Bosa 2022” una serata pianobar karaoke a cura dell’associazione Stella Maris.

Leggi qui: “E…state a Bosa 2022”, tanti eventi di cultura, spettacolo ed enogastronomia

Al via la quarta edizione di “Giganti di Cabras”. Parte oggi la rassegna che valorizza i talenti locali di Cabras e che animerà le piazze del centro storico. Stasera alle 22 in piazza Principe di Piemonte, pronti a esibirsi il trio Pororoca con Alessandro Cau alla batteria, Federico Fenu al trombone e Tancredi Emmi al contrabbasso. Domani nella piazza Azuni, dalle 21.30, spazio invece alla rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca comunale. Primo ospite è Luca Urgu, scrittore e giornalista, che presenterà il suo libro “Storie da Bar” edito da La Zattera, accompagnato da alcune composizioni originali del musicista Battista Giordano.

Leggi qui: Musica in piazza con “Giganti di Cabras”, stasera il trio Pororoca

A Santu Lussurgiu un’estate all’insegna della cultura e non solo. Prende il via l’edizione 2022 di “Estate a Santu Lussurgiu”. Si parte oggi con i canti a chitarra alle 22 in via sa Nughe, per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Domani, invece, alle 20 ai Giardini Pubblici, ci sarà l’incontro “Grazia. Racconti di Grazia Deledda in concerto”  a cura della compagnia Le voci del tempo. Organizza l’amministrazione comunale con il Centro di Cultura Popolare, la pro loco di Santu Lussurgiu, la fondazione Hymnos, il Centro Commerciale Naturale Bantzigallelle e l’associazione Cavalieri Sa Carrela ‘e nanti.

Leggi qui: Ricordando il bosco, tra cultura, musica e teatro. Al via “Estate a Santu Lussurgiu”

Sabato, 16 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta