Una giornata al mare di Arborea nel segno dell’ecologia per i giovanissimi ciclisti di Ossidiana bike Marrubiu - LinkOristano
Sport e ambiente

Una giornata al mare di Arborea nel segno dell’ecologia per i giovanissimi ciclisti di Ossidiana bike Marrubiu

Durante la pedalata i ragazzi hanno consegnato alla sindaca Pintus una balena fatta con i rifiuti raccolti in spiaggia ad aprile 

I ragazzi di Ossidiana bike Marrubiu arrivano nella pineta di Arborea
I bambini e i ragazzi di Ossidiana bike Marrubiu alla pineta di Arborea

Marrubiu

Durante la pedalata i ragazzi hanno consegnato alla sindaca Pintus una balena fatta con i rifiuti raccolti in spiaggia ad aprile 

Un sabato che ricorderanno a lungo, quello che ha portato i giovanissimi dell’associazione sportiva Ossidiana bike di Marrubiu fino alla marina di Arborea, nella giornata conclusiva del corso primavera-estate della scuola di ciclismo.

Bambini e ragazzi sono partiti dal centro di Marrubiu per una pedalata di gruppo di 20 chilometri, passando per le piste ciclabili che conducono al mare e alla pineta della 28, sotto l’occhio vigile degli istruttori. Durante il viaggio, hanno fatto tappa ad Arborea, dove hanno consegnato alla sindaca Manuela Pintus un’opera d’arte: una balena realizzata dai ragazzi con i rifiuti raccolti in spiaggia nella giornata ecologica di domenica 3 aprile, poi assemblati a Marrubiu nel laboratorio di educazione ambientale curato da Ossidiana bike.

La balena realizzata dai ragazzi di Ossidiana bike Marrubiu
La balena realizzata dai ragazzi di Ossidiana bike Marrubiu

Dopo aver salutato la sindaca, i piccoli ciclisti sono andati prima alla spiaggia della 18 poi alla pineta della 28, dove hanno concluso la giornata al mare con dei giochi, tra cui una “Sartiglia in bicicletta”. In chiusura la consegna degli attestati di partecipazione al corso. «Ogni volta che abbiamo l’occasione di fare una giornata speciale, organizziamo la Sartiglia, ma non lo facciamo soltanto per vederli giocare”, spiega Antonio Coni, presidente di Ossidiana Bike. “È un’attività che favorisce la mobilità, il controllo, le abilità motorie dei ragazzi, come guidare con una mano, pedalare veloci e frenare per infilzare la stella. Tutto questo fa parte della propedeutica del ciclismo».

Ossidiana bike Marrubiu in viaggio verso la spiaggia di Arborea
I ragazzi in viaggio verso le spiagge di Arborea

«Abbiamo circa una ventina di ragazzi iscritti: sono di Marrubiu ma anche di Terralba e Arborea. Sono aumentati nell’ultimo periodo, per passaparola tra amici», fa sapere Antonio Coni. «Seguono le lezioni di mountain bike e ciclocross, perché siamo riconosciuti come scuola di ciclismo dalla Federazione ciclistica italiana, poi partecipano alle prime gare».

«I più piccoli, dai 7 ai 12 anni, fanno delle piccole competizioni prevalentemente nelle zone vicine, mentre i più grandi fanno attività agonistica federale, finalizzata a manifestazioni anche di carattere nazionale», precisa il presidente di Ossidiana bike Marrubiu.

Durante l’anno, bambini e ragazzi si allenano nel circuito di mountain bike, all’interno dell’impianto sportivo comunale sulla strada statale 126. I corsi, uno in autunno e un secondo in primavera, vengono svolti nei mesi da settembre a dicembre e da marzo a giugno. A lezione non si parla solo di sport ma anche di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, di educazione stradale e alimentare.

«Abbiamo in mente di fare un corso unico da settembre e giugno”, rivela il presidente Antonio Coni, “a settembre vedremo quanti bambini aderiranno al corso autunnale. Se vorranno frequentare per tutto l’anno, non interromperemo il corso».

La stagione estiva non è ancora finita per i giovanissimi, che sabato 23 luglio avranno la prossima mini gara sul circuito comunale di mountain bike a Santa Giusta, ospiti della società sportiva Crazy Wheels. «Abbiamo anche noi in programma una piccola manifestazione a Marrubiu, concessa dall’amministrazione comunale e rivolta ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni”, anticipa il presidente di Ossidiana bike: «è la storica “Birbanti in bici” e si farà a settembre, dopo qualche anno di stop».

«Si svolgerà probabilmente a Zuradili, dove realizzeremo un circuito semplice, di circa 600 metri. Secondo la categoria, gli atleti faranno più giri. Verranno premiate le società che otterranno più punti», conclude Antonio Coni.

Mercoledì 6 luglio 2022

Più informazioni
commenta