Anche le mucche soffrono il caldo. Convegno ad Arborea promosso dalla 3A, in arrivo esperti internazionali - LinkOristano
Economia

Anche le mucche soffrono il caldo. Convegno ad Arborea promosso dalla 3A, in arrivo esperti internazionali

L'iniziativa riunirà gli allevatori associati

Mucche stalla arborea

Arborea

L’iniziativa riunirà gli allevatori associati

Lo stress da caldo in zootecnia, in particolare sulle bovine da latte. È il tema che sarà approfondito durante i lavori del seminario tecnico organizzato da Latte Arborea, in programma giovedì 7 luglio (ore 10 Teatro dei Salesiani ad Arborea). L’appuntamento metterà in contatto gli allevatori soci dell’azienda con esperti di fama internazionale sui temi legati al benessere animale, alla sostenibilità economica e quella ambientale nell’attività zootecnica sarda e in generale.

INCONTRO. Durante il seminario verranno esaminati anche i potenziali risvolti della problematica connessi alla sostenibilità sociale tra benessere degli allevatori e, più in generale, quello delle comunità. Dalle relazioni degli esperti verranno trattati i temi sull’effetto dello stress da caldo in asciutta e sulle performance delle figlie e delle nipoti; lo stress da caldo e numero di mungiture durante la lattazione e la resistenza allo stress da caldo della ‘Bruna’.

PARTECIPANTI. I lavori del seminario, organizzato dalla 3A in collaborazione con il dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, saranno introdotti dal professor Alberto Atzori (Università di Sassari), coordinatore scientifico del progetto PSR Climalat, e prevedono gli interventi del professor Geoff Dahl (dell’Università della Florida, Usa), il professor Tom McFadden (Università di Alberta, Canada) e Pasquale de Palo (docente dell’Università di Bari). Invitati a partecipare alla giornata di approfondimento anche i soggetti coinvolti nella gestione della stalla, tecnici aziendali, veterinari ed alimentaristi.

Martedì, 5 luglio 2022

Più informazioni
commenta