Dopo il memorial, ad Ales un murale e una via per ricordare il campione olimpico Fernando Atzori - LinkOristano
Eventi

Dopo il memorial, ad Ales un murale e una via per ricordare il campione olimpico Fernando Atzori

La manifestazione sabato scorso in piazza Santa Maria

Alesa commemorazione Fernando Atzori 1
Uno degli incontri di pugilato organizzati per il memorial ad Ales dedicato a Fernando Atzori

Ales

La manifestazione sabato scorso in piazza Santa Maria

Oltre 150 persone hanno partecipato sabato scorso, ad Ales, alla sentita commemorazione organizzata dall’amministrazione comunale in ricordo di Fernando Atzori, pugile medaglia d’oro nella categoria pesi mosca alle Olimpiadi di Tokyo 1964, scomparso a Firenze nel novembre 2020, all’età di 78 anni.

“Gli artisti di Ales stanno pensando di realizzare un murale per celebrare il nostro campione”, ha dichiarato il sindaco del paese della Marmilla, Francesco Mereu. “Sarà realizzato sul muro di cinta dell’impianto sportivo del paese. Vorremmo anche intitolare una via a Fernando Atzori: è l’orgoglio di tutti noi”.

All’incontro commemoriativo in piazza Santa Maria hanno partecipato anche il novantaquattrenne Valente Atzori, fratello di Fernando, e numerosi nipoti del pugile che vivono in Sardegna.

Insieme al sindaco, in rappresentanza dell’amministrazione c’erano il vicesindaco Emanuele Trudu, l’assessore allo Sport Fabrizio Collu e i consiglieri comunali. Erano presenti ad Ales anche il presidente del Comitato regionale della Federazione Pugilistica Italiana, Gianfranco Pala, e tre grandi pugili: Franco Udella, campione del mondo dei pesi minimosca nel 1975 e campione europeo dei pesi mosca dal 1974 al 1979; Tonino Puddu, campione europeo dei pesi leggeri nei primi anni Settanta; e Paolo Vacca, campione d’Europa dilettanti dei pesi mosca nel 1961 e in seguito allenatore di pugilato.

Alesa commemorazione Fernando Atzori 3

Il Comitato regionale della Federazione Pugilistica Italiana ha consegnato una targa ricordo a Valente Atzori e all’amministrazione comunale. Un piccolo dono è stato invece offerto dal Comune di Ales ai pugili presenti.

“È stata una bellissima festa”, ha proseguito Francesco Mereu, “il miglior modo per celebrare Fernando Atzori, un uomo di sport che ha dato tanto al nostro paese ed è un orgoglio per Ales e per l’intera Sardegna”.

Il memorial di sabato scorso è stato organizzato grazie alla collaborazione della Boxe Folgore di Oristano.  A fare da cornice alla manifestazione anche cinque incontri di pugilato.

La serata si è chiusa con un momento conviviale a cura dalla Pro loco. Hanno partecipato all’evento anche carabinieri, vigili del fuoco, l’associazione Casa natale Antonio Gramsci di Ales con Ignazio Ibba e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Ales, Annalisa Frau.

Alesa commemorazione Fernando Atzori 2

Lunedì, 4 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta