A Uras un simposio di scultura in basalto per rilanciare il territorio e il suo patrimonio storico-artistico - LinkOristano
Iniziativa

A Uras un simposio di scultura in basalto per rilanciare il territorio e il suo patrimonio storico-artistico

Avrà come tema “La forza dei giovani per cambiare la società”, per ricordare i 100 anni della nascita di Enrico Berlinguer

Scultore pietra basalto

Uras

Avrà come tema “La forza dei giovani per cambiare la società”, per ricordare i 100 anni della nascita di Enrico Berlinguer

Uras si appresta ad ospitare il I° simposio nazionale di scultura su basalto dal titolo “Arte e cultura per uno sviluppo sostenibile del territorio”. Il simposio si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2022. L’organizza l’associazione Auser, su proposta e in collaborazione della Scuola del Popolo di Oristano, struttura organizzativa interna della Camera del Lavoro della Cgil.

Il simposio artistico valorizzerà il basalto, pietra di cui è ricchissima la zona di Uras, ma si propone anche di riscoprire e rilanciare il valore del patrimonio storico-archeologico locale. Per questo, durante la manifestazione, verrà organizzato un convegno specifico per dibattere del rilancio del territorio. Nel contempo lo si proporrà come apripista in un processo di “contaminazione”, già dalla seconda edizione nel 2024, che coinvolgerà tutto il Terralbese.

La prima edizione del simposio nazionale di scultura su basalto dal titolo “Arte e cultura per uno sviluppo sostenibile del territorio” proporrà agli artisti un tema che richiama la celebrazione del centenario della nascita di Enrico Berlinguer: “La forza dei giovani per cambiare la società”.

Primo partner organizzativo che finanzia una parte del progetto, sarà il Comune di Uras. Supporterà e favorirà la soluzione degli aspetti logistico-organizzativi di sua competenza all’interno del territorio comunale, diventando proprietario delle opere realizzate da vai artisti e ne garantirà la collocazione e la custodia.

Tra gli altri partner che si propone di coinvolgere l’iniziativa, il liceo “De Castro” di Oristano, la Cgil sarda, la Camera del Lavoro Oristano, Flc Cgil nazionale, Fondazione Berlinguer.

I promotori. La Scuola del Popolo è una forma organizzativa della Camera del Lavoro di Oristano che propone attività di animazione culturale sul territorio. Valorizzando i suoi iscritti, prevalentemente docenti ora in pensione, organizza corsi e attività culturali completamente gratuite e aperte a tutti senza alcuna discriminazione.

L’Auser è un’associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

L’Auser di Uras è un’associazione regolarmente registrata nell’Albo Regionale delle Odv (organizzazioni di volontariato) della Sardegna.

Venerdì, 1° luglio 2022

Più informazioni
commenta