Anche Bonarcado e San Vero Milis ottengono la gestione autonoma del servizio idrico - LinkOristano
Delibera

Anche Bonarcado e San Vero Milis ottengono la gestione autonoma del servizio idrico

Il via libera è arrivato dal Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas

Acqua Rubinetto
Foto d'archivio

Cagliari

Il via libera è arrivato dal Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas

Bonarcado e San Vero Milis gestiranno autonomamente il servizio idrico. Nella seduta di ieri il Comitato istituzionale d’Ambito dell’Egas ha deliberato il riconoscimento della gestione autonoma del Servizio idrico integrato per 19 comuni della Sardegna. Oltre ai due centri dell’Oristanese ci sono anche Aggius, Anela, Arzana, Bessude, Bottida, Bultei, Burgos, Cheremule, Esporlatu, Fluminimaggiore, Gadoni, Lotzorai, Nuxis, Olzai, Tertenia, Teulada e Villagrande Strisaili.

Si chiude così un percorso di interlocuzioni avviato negli ultimi anni tra gli enti locali interessati, che chiedevano di gestire autonomamente il servizio, e l’Egas, chiamato a verificare per ciascuno di essi la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa nazionale.

Secondo il Codice dell’ambiente, infatti, in due casi gli enti locali possono ottenere la salvaguardia e la tutela della gestione autonoma: quando si tratti di comuni montani con meno di mille abitanti oppure quando un comune disponga contemporaneamente dell’approvvigionamento da fonti qualitativamente pregiate, di sorgenti ricadenti in parchi naturali o aree protette o in siti individuati come beni paesaggistici, dell’utilizzo efficiente della risorsa e della tutela del corpo idrico.

“Con i riconoscimenti appena deliberati realizziamo uno degli obiettivi che il Comitato istituzionale d’ambito si era posto sin dal suo insediamento, ovvero quello della tutela e della salvaguardia delle gestioni autonome”, ha detto il presidente dell’Egas Fabio Albieri. “La legge stabilisce infatti che da oggi i comuni che non posseggano i requisiti previsti debbano confluire nella gestione unica, con l’affidamento ad Abbanoa della gestione del servizio a partire dal 30 settembre”.

In precedenza avevano ottenuto la gestione autonoma del servizio idrico Santu Lussurgiu, Modolo e Paulilatino.

Fabio Albieri
Fabio Albieri - Foto Ufficio Stampa Egas

Venerdì, 1 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta