Ad Arborea un bacino di accumulo di acque meteoriche potrebbe risolvere il problema degli allagamenti - LinkOristano
Sviluppo sostenibile

Ad Arborea un bacino di accumulo di acque meteoriche potrebbe risolvere il problema degli allagamenti

Il Comune manda avanti il progetto d'intesa col Consorzio di bonifica e la collaborazione della Regione

Arborea - Allagamento

Arborea 

Il Comune manda avanti il progetto d’intesa col Consorzio di bonifica e la collaborazione della Regione

Arborea è tra i cinque comuni isolani individuati dalla Regione Sardegna per la definizione di progetti in coerenza con gli obiettivi della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030.  

Lo annuncia la sindaca Manuela Pintus: “Grazie a questo importante risultato il nostro Comune, con il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, partner, e le competenze messe a disposizione dall’assessorato all’Ambiente, valuterà la fattibilità tecnica per la realizzazione di un bacino di accumulo di acque meteoriche, che avrebbe il compito di convogliare le abbondanti acque che sempre più spesso invadono strade, abitazioni, attività commerciali, semi scantinati in centro urbano durante il periodo autunnale”. 

Il Comune ha partecipato all’avviso pubblico rivolto agli Enti locali, finalizzato a individuare progetti pilota a livello territoriale.

La proposta presentata dall’amministrazione comunale intende definire una soluzione che permetta di mitigare gli effetti causati dalle piogge sempre più improvvise e consistenti. 

“Saranno valutate tutte le opzioni praticabili, inclusa la possibilità di riutilizzo delle acque raccolte per usi irrigui, piuttosto che per riserva idrica a scopo antincendio nel periodo estivo”, conclude Manuela Pintus. 

Manuela Pintus 1
Manuela Pintus

Giovedì, 30 giugno 2022 

Più informazioni
commenta