Mano sinistra al cielo e il grido di giuramento: gli allievi del 216° corso salutano il Caip di Abbasanta - Video - LinkOristano
Cerimonie

Mano sinistra al cielo e il grido di giuramento: gli allievi del 216° corso salutano il Caip di Abbasanta – Video

Questa mattina l'emozionante cerimonia, dopo i primi sei mesi di formazione

Giuramento cadetti Abbasanta
Un momento della cerimonia questa mattina ad Abbasanta

Abbasanta

Questa mattina l’emozionante cerimonia, dopo i primi sei mesi di formazione

Al grido di “Lo giuro”, portando al cielo la mano sinistra, gli allievi e le allieve del 216° corso di formazione per agenti di Polizia di Stato hanno salutato stamane il Caip di Abbasanta, diretto dal primo dirigente Roberto Pietrosanti. La cerimonia di giuramento ha concluso il loro percorso di formazione.

Un momento emozionante, arrivato al termine dei primi sei mesi di preparazione, cominciati a dicembre: inizialmente in Dad e dopo 60 giorni nel Centro Addestramento e Istruzione Professionale della Polizia di Stato del Guilicier.

Per i prossimi due mesi gli allievi – che hanno assunto il ruolo di “agente in prova” – saranno assegnati a uffici e reparti, per la pratica.

Il 216° corso era stato avviato lo scorso 20 dicembre, con 141 allievi, tra i quali 32 donne. Circa la metà di loro arrivava dalla Sardegna e il resto dalla provincia di Palermo e Caltanissetta.

Il Caip di Abbasanta era stato inserito tra le sedi che ospitano i corsi allievi agenti della Polizia all’inizio del 2020. Il primo corso allievi agenti era stato avviato nel mese di giungo. Vi avevano preso parte settantina di allievi, tutti sardi.

“Il Centro di addestramento dell’Oristanese”, ha fatto sapere il direttore Pietrosanti, “proseguirà ora le attività di formazione con i corsi di aggiornamento scorta e guida. E a settembre si ricomincerà con i corsi di istruttore di guida e scorta”.

Non si esclude che il prossimo anno Abbasanta possa ospitare un terzo corso per allievi agenti di polizia.

Mercoledì, 29 giugno 2022

Più informazioni
commenta