Grandi pale eoliche nel mare tra Capo Mannu e Capo Marargiu: c'è un progetto della società Acciona - LinkOristano
Energia

Grandi pale eoliche nel mare tra Capo Mannu e Capo Marargiu: c’è un progetto della società Acciona

La Capitaneria di Porto di Porto Torres raccoglierà eventuali osservazioni e opposizioni sino al prossimo 27 luglio

Pale eoliche mare

Oristano

La Capitaneria di Porto di Porto Torres raccoglierà eventuali osservazioni e opposizioni sino al prossimo 27 luglio

Un parco eolico offshore tra Capo Mannu e Capo Marargiu, al largo del Sinis, del Montiferru e della Planargia. A presentare il progetto è stata la Acciona Energia Global Italia, che ha chiesto agli enti competenti il rilascio di una concessione demaniale marittima di durata trentennale.

L’istanza è stata presentata a inizio maggio. Soltanto pochi giorni fa la Capitaneria di Porto di Porto Torres ha avviato le verifiche preliminari, interessando la Capitaneria di Porto di Oristano. Un parere dovrà arrivare  inoltre anche dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero.

L’area individuata dalla Acciona Energia Global Italia  ha una superficie complessiva di oltre 3 milioni e 261mila metri quadri.

Il progetto prevede l’installazione di 32 pale eoliche, ognuna con un generatore da 15 megawatt, da posizionare a oltre 35 chilometri di distanza dalla costa. Le turbine dovrebbero essere collegate all’isola tramite un cavidotto sottomarino con arrivo nel molo di ponente del porto di Alghero, connesso a sua volta grazie a un percorso interrato di circa 40 chilometri con la centrale di Terna, a Fiume Santo. È prevista inoltre l’installazione di una sottostazione elettrica offshore.

Un avviso pubblicato ieri dal comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres, Gabriele Peschiulli, invita tutti coloro che ritenessero di avervi interesse, a presentare per iscritto alla Capitaneria di Porto di Porto Torres, entro il prossimo 27 luglio eventuali osservazioni e opposizioni che ritenessero opportune a tutela di loro eventuali diritti.

“Trascorso il termine stabilito”, si legge nell’avviso, “non sarà accettato alcun reclamo e/o istanza e si darà ulteriore corso alle pratiche inerenti la concessione demaniale marittima richiesta”.

“Eventuali domande concorrenti con quella pubblicata”, prosegue ancora la nota firmata dal comandante Peschiulli, “dovranno essere presentate per iscritto alla Capitaneria di Porto di Porto Torres, a pena di inammissibilità, entro il medesimo termine previsto per la proposizione di osservazioni/opposizioni e pubblicate ai soli fini della eventuale presentazione delle osservazioni/opposizioni conseguenti e correlate, ma non comporteranno la riapertura dei termini per la presentazione di ulteriori istanze in concorrenza”.

Martedì, 28 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta