Il grande incendio di Marrubiu causato dal cedimento di un palo della rete elettrica? Sequestro e indagini - LinkOristano
Cronaca

Il grande incendio di Marrubiu causato dal cedimento di un palo della rete elettrica? Sequestro e indagini

Rapporto della Forestale alla Procura

Uras palo rete elettrica incendio

Marrubiu

Rapporto della Forestale alla Procura

Il devastante incendio che sabato  ha interessato quasi 600 ettari di territorio tra Uras e Marrubiu, potrebbe essere stato causato dal cedimento di  un palo elettrico.

A questa prima conclusione sarebbero arrivati  gli agenti della stazione di Marrubiu del Corpo forestale che hanno inviato un rapporto alla Procura di Oristano: si  procede per incendio colposo.

Gli agenti hanno individuato al confine dell’agro di Uras un palo dell’elettricità  in cemento quasi distrutto. Nel cedimento ci sarebbe stata una fiammata che ha trovato terreno fertile tra le erbacce alte della zona, ora posta sotto sequestro.

L’incendio si sarebbe poi sviluppato rapidamente a causa anche del vento di scirocco.

Le fiamme partite nel pomeriggio di sabato a ridosso della Statale 131 avevano proseguito  in direzione  Marrubiu, raggiungendo i piedi del Monte Arci. Nel loro cammino hanno minacciato  il caseificio della Sepi formaggi e le borgate di Is Bangius e Masongius, dove, per precauzione erano state evacuate diverse case.

Danneggiato anche  un impianto fotovoltaico e diverse aziende agricole. Gravi problemi anche balla circolazione stradale sulla Statale 131 e sulla Pedemontana per Tiria.

leggi anche
Alveari Marrubiu - Foto di Marcello Murgia
Intervento
Gli incendi nel weekend: prima mappa dei danni, l’ha stilata la Coldiretti di Oristano-Video

Lunedì, 27 giugno 2022

Più informazioni
commenta