Scatta l'allarme incendi in provincia di Oristano: case evacuate a Marrubiu, fiamme a Mogorella - LinkOristano
Cronaca

Scatta l’allarme incendi in provincia di Oristano: case evacuate a Marrubiu, fiamme a Mogorella

La Prefettura di Oristano sta seguendo la difficile opera di spegnimento

aereo Canadair-6

Oristano

La Prefettura di Oristano sta seguendo la difficile opera di spegnimento

Due grossi incendi hanno fatto scattare l’allarme in provincia di Oristano, nel pomeriggio, tanto da richiedere l’intervento di sette elicotteri e tre  aerei Canadair, due dei quali fatti arrivare da Ciampino.

Il primo incendio ha interessato l’agro di Marrubiu,  tra la Statale 131 e i piedi del Monte Arci. Sul posto  uomini della Forestale, di Forestas, dei Vigili del fuoco, delle Forze dell’ordine  e volontari, coadiuvati dai mezzi aerei. Dopo le 18 si è reso necessario evacuare addirittura alcune abitazioni nelle borgate di  Is Bangius, Masongiu e Tratzalis.

L’incendio è stato domato poco prima delle 21.

Il secondo incendio tra Usellus e Mogorella. Anche qui le squadre a terra e i mezzi aerei, per il timore che l’incendio potesse raggiungere l’abitato di Mogorella. Le fiamme, invece, sono andate oltre, ma a tarda sera l’incendio non era ancora domato. Apprensione per la notte.

La Prefettura di Oristano ha seguito  le attività di coordinamento, insieme alle sale operative della Forestale e dei Vigili del fuoco.

L’azione di spegnimento è  stata resa difficile dalle alte temperature e dal vento che agevola il propagarsi delle fiamme.

Une densa nube di fumo  è tata ben visibile per ore anche sul cielo di Oristano, proveniente proprio dall’incendio  sviluppatosi tra la Statale 131 e i piedi del Monte Arci, tra Marrubiu e Terralba.  Nel suo cammino  si è avvicinato allo  stabilimento della Sepi formaggi, sullo svincolo di Marrubiu, al grande vigneto  dell’ex cantina, poco distante,  e ha investito i terreni di alcune aziende agricole operanti  nella zona.

Disagi alla circolazione stradale: rallentamenti sulla Statale 131  per momentanee chiusure e circolazione bloccata per ore sulla strada pedemontana verso Tiria.

Incendio Marrubiu zona Santa Sofia
leggi anche
Incendio Marrubiu chiusa strada
Cronaca
Emergenza incendi: chiusa temporaneamente la pedemontana per Tiria, rallentamenti sulla Statale 131 a Marrubiu
leggi anche
Incendio Nurri elicottero
Cronaca
Allarme incendi anche a Nurri: elicottero dirottato, bestiame in salvo a pochi metri dalle fiamme

-segue-

Sabato, 25 giugno 2022

 

 

commenta