Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Non solo musica

Il weekend di LinkOristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Nuraghe Cuccurada di Mogoro
Mogoro, il nuraghe Cuccurada

Non solo musica

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Musica sacra, un seminario a Santu Lussurgiu. La Fondazione Hymnos propone un grande evento scientifico e culturale dal titolo “Miserere. Canto del Salmo 50 fra scrittura e oralità”, in programma oggi a Santu Lussurgiu; Appuntamento alle 16 a Casa di Donna Caterina (in via Bonaria 16). Partecipano al seminario monsignor Vincenzo Di Gregorio, del Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, e tre consulenti scientifici di Hymnos: il professor Giacomo Baroffio, il professor Giampaolo Mele (Università di Sassari) e il professor Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari). Coordina i lavori Marco Lutzu (Università di Cagliari). Coinvolti i cori di Aggius, Aidomaggiore, Bonnanaro, Bortigali, Bosa, Castelsardo, Cuglieri, Galtellì, Ghilarza, Irgoli, Nughedu San Nicolò, Orosei, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro e Sennariolo.

Leggi qui: Cori da tutta la Sardegna e studiosi a Santu Lussurgiu per un seminario sul Miserere

Incontri sotto le stelle al nuraghe Cuccurada di Mogoro. Prende il via a Mogoro una nuova edizione “Librando”, ciclo di aperitivi letterari nel suggestivo parco archeologico di Cuccurada. Ospite di questa sera, alle 19.30, il fotografo Dario Coletti con il suo libro “Il fotografo e lo sciamano, dialoghi da un metro all’infinito”. Seguirà una cena su prenotazione e alle 22.30 visite guidate al nuraghe.

Leggi qui: Mogoro, aperitivi letterari e visite al chiaro di luna al nuraghe Cuccurada

Un viaggio nel tempo con i sapori di una volta: appuntamento a Is Bangius. Tutto pronto per domani sera con “Il vino in età romana”, il primo evento nell’ambito del percorso enogastronomico “Gustiamoci la storia” organizzato dalle associazioni Taste of Sardinia, Mare Calmo, Sardinia Romana e Officine del Gusto con il patrocinio del Comune di Marrubiu. Appuntamento, dalle 18 in poi, nel sito di Is Bangius con degustazioni e arricchimenti culturali e storici.

Leggi qui: A Is Bangius va in scena “Il vino in età romana”, un viaggio nella storia tra cibo e cultura

Mostra fotografica di Tiziano Canu a Baradili. Quattro mostre chiudono la terza e ultima annualità del progetto “Fotografia contemporanea in Marmilla” promosso dal Consorzio Turistico Due Giare e l’associazione culturale “Su Palatu Fotografia”. Taglio del nastro per la prima mostra questa sera alle 17 nella piazza davanti alla chiesa parrocchiale di Baradili. Esposte le foto di Tiziano Canu.

Leggi qui: In Marmilla una nuova estate di foto per raccontare Baradili, Baressa, Senis e Villa Sant’Antonio

Storia di una grande diga, domani sera riprese a Santa Chiara. Domani dopo il tramonto la diga di Santa Chiara farà da sfondo al racconto di una storia lunga più di cent’anni, che avrà come narratori il produttore elettronico Arrogalla e il jazzista Gavino Murgia. La performance, dal titolo “Cosa ci siamo persi? La Nuova Aurora Sarda” fa parte di un mini documentario – ideato dall’agenzia creativa di Luca Zoccheddu, Altrove – che prevede riprese anche lungo le strade di Ula Tirso.

Leggi qui: La diga di Santa Chiara e gli abitanti di Ula Tirso in un documentario sulla costruzione di un’opera storica

A Oristano si conclude la festa in onore di San Giovanni Battista. Terzo e ultimo giorno di festa in onore di San Giovanni Battista da parte del Gremio dei contadini di Oristano. Questa mattina, alle 8, verrà celebrata la messa in suffragio dei soci del Gremio defunti. Alle 19 la bandiera lascerà poi la chiesa di San Giovanni dei Fiori per raggiungere la casa del nuovo Oberaiu Majori Mauro Solinas.

Leggi qui: I contadini in festa per San Giovanni Battista. Sabato la bandiera al nuovo Oberaiu Majori, Mauro Solinas

Musica Metal sul palco della Contea. Stasera secondo concerto per “I Grandi Classici del Metallo”, la serie di eventi live dedicati ai cultori del Heavy Metal classico. Alle 22 sul palco della Contea (nell’ex area camper di viale Repubblica a Oristano) si esibiranno gli Avenue – Iron Maiden Tribute Band. Organizza l’associazione Contea di Oristano.

Leggi qui: Parte l’estate di concerti in Contea: dal metal all’immancabile contest tra band. Ecco il programma

Torre Grande propone la Star Dog.  Cani in passerella questa sera a Torre Grande con la Star Dog, a cura di Daniele Pinna. È uno degli eventi di “Torre Grande Summer 2022”, organizzata dal Centro commerciale naturale di Torre Grande in collaborazione e con il patrocinio degli Assessorati alle Attività produttive, al Turismo e spettacolo e allo Sport del Comune di Oristano.

Leggi qui: Torre Grande si anima con gli eventi estivi: svelati tutti gli appuntamenti

Sabato, 25 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta