Per i bambini di Cabras un'estate in ludoteca e al mare, organizza il Comune - LinkOristano
Politiche sociali

Per i bambini di Cabras un’estate in ludoteca e al mare, organizza il Comune

Iscrizioni aperte

Cabras ludoteca
Foto Ufficio stampa Comune di Cabras

Cabras

Politiche sociali

Il Comune di Cabras ha varato il progetto per la ludoteca estiva per i minori da 3 a 6 anni,  promosso dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali.

La proposta, aperta ai bambini residenti nel Comune di Cabras, quest’anno si presenta rinnovata, in quanto oltre alle attività ludiche che si terranno nella sede operativa di via Amsicora,  prevede anche  giornate di mare.

“Il Servizio nasce dall’esigenza di supportare le famiglie nella gestione dei minori dopo un periodo piuttosto lungo, caratterizzato dalle restrizioni applicate a seguito dell’emergenza sanitaria, a seguito del quale emerge un bisogno educativo che ha penalizzato soprattutto la sfera relazionale. – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali Laura Celletti -. Abbiamo pertanto ritenuto fondamentale dedicare un servizio anche alla fascia d’età della scuola dell’Infanzia, ampliandolo rispetto al passato con le giornate al mare, perché in questo periodo i bambini necessitano di una continua relazione con il mondo e le persone, al fine di stimolare il processo di apprendimento”.

Laura Celletti
L'assessore Laura Celletti

Il periodo di attivazione partirà presumibilmente dal 4 luglio e terminerà il 5 agosto. I bambini parteciperanno alle attività dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.30 alle 09.00 e uscita tra le 12.30 e le 13.00.

Il Progetto prevede la partecipazione fino a un massimo di 50 minori residenti a Cabras. Qualora il numero delle iscrizioni dovesse essere inferiore i termini per le iscrizioni potranno essere prorogati, mentre in caso di numero superiore sarà data priorità ai richiedenti con l’ISEE minore e fino alla concorrenza di 50 posti.

I genitori, provvederanno ad accompagnare e riprendere i propri figli dalla località di mare nei giorni dedicati.

La programmazione si suddividerà in cinque settimane e prevede l’accoglienza, riconoscimento dell’ambiente,  l’acquisizione delle nuove regole di convivenza, giochi, balli e canti per riscoprire la gioia di stare insieme e il mare, due volte a settimana, nella marina di Torregrande, con appoggio in una struttura idonea.

I bambini saranno accompagnati da educatori, coordinatore pedagogico e bagnino per le giornate in cui si andrà al mare.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata entro le ore 12.00 di giovedì  30.06.2022 tramite presentazione diretta all’ufficio protocollo – Piazza Eleonora n. 1 – Cabras, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì, oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.unionesinisgiganti.it, con oggetto “Iscrizione ludoteca estiva”, da una PEC riconducibile al genitore; in tal caso dovrà essere sottoscritta dal richiedente mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, oppure dovrà essere trasmessa copia per immagine dell’istanza sottoscritta dall’interessato unitamente a copia per immagine del documento d’identità del medesimo.

Le tariffe di partecipazione variano sulla base della dichiarazione Isee e l’avviso e la modulistica sono scaricabili nella sezione Avvisi del sito istituzionale del Comune di Cabras.

Venerdì, 24 giugno 2022

 

Più informazioni
commenta