Scuola

Maturità, domani la prima prova anche per 1166 studenti oristanesi: in bocca al lupo!

Si comincia con italiano e giovedì la seconda prova, con le tracce elaborate dai docenti di indirizzo

Prova di italiano al Liceo Classico di Oristano

Oristano

Si comincia con italiano,  giovedì la seconda prova e le tracce elaborate dai docenti di indirizzo

Per 1166 studenti oristanesi questa sarà la famosa notte prima degli esami. Domani mattina siederanno tra i banchi di scuola una delle ultime volte, a sostenere il primo scritto della maturità: la prova di italiano.

“Siamo pronti”, ha commentato il dirigente dell’Istituto Industriale Othoca, Franco Frongia.

Nell’istituto di viale Zara sosterranno le tre prove per ottenere il diploma 150 alunni di 9 classi: “Sono tutti nella ovvia e giusta tensione che l’appuntamento tra i più importanti della loro vita adulta richiede”, continua il dirigente, sicuro che “chi tra loro è stato ammesso, avrà l’agognato diploma”.

Nella scuola industriale quest’anno non sono stati ammessi circa una quindicina di studenti: “Un numero leggermente più alto rispetto agli anni passati”, spiega Franco Frongia.

Affronteranno il tema di italiano anche circa 180 studenti dell’Istituto De Castro di tutte le sedi (Liceo Classico e Liceo Artistico di Oristano e l’Istituto d’Istruzione superiore di Terralba).

“L’adesione alle prove è stata molto alta a parte i ragazzi che non hanno frequentato”, spiega il dirigente Pino Tilocca, che incoraggia i maturandi a “stare tranquilli e fare quello che sanno fare”, consapevole che gli ultimi anni per i più giovani “hanno inciso dal punto di vista didattico e psicologico”.

Saranno circa 150-160 anche gli studenti dell’Istituto Benedetto Croce, divisi in 10 classi quinte.

“La percentuale di ammissione è stata buona”, fa sapere il dirigente Salvatore Maresca, tranquillizzando sulla preparazione dei ragazzi: “I problemi si erano posti a dicembre, quando chiedevano solo gli orali, ma ora affronteranno anche gli scritti”.

I compiti peseranno di meno, a vantaggio del credito iniziale. La novità di quest’anno sarà la predisposizione della seconda, affidata ai singoli Istituti. Saranno, infatti i docenti di disciplina a elaborare tre proposte di traccia, dalla quale nella giornata di giovedì sarà estratta quella oggetto d’esame.

Gli studenti e le studentesse dovranno entrare a scuola con la mascherina, ma una volta seduti ai banchi potranno toglierla, cosi come durante l’orale. Nelle scuole sarà garantito il distanziamento.

Complessivamente in Sardegna affronteranno l’esame di Stato 12.927 i candidati (dei quali 12.592 interni). Gli studenti e le studentesse saranno suddivisi in 404 commissioni, in cui saranno impegnati 3.629 docente commissari interni, secondo i dati dell’Ufficio scolastico regionale.

In Italia i maturandi saranno 500mila. Secondo i primi dati elaborati, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati.

“La maturità 2022 prende il via domani. Voglio ribadire il mio messaggio di incoraggiamento alle studentesse e agli studenti”, è il messaggio del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “L’Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità”.

Martedì, 21 giugno 2022