"Per combattere l'invasione delle cavallette richieste ben precise al governo" - LinkOristano
Agricoltura

“Per combattere l’invasione delle cavallette richieste ben precise al governo”

Cavallette
Cavallette sulle balle di foraggio

Ottana

L’annuncio del deputato di FdI Salvatore Deidda, dopo un incontro con il sindaco di Ottana

Porterò all’attenzione del governo richieste ben precise”, lo ha detto deputato di FdI, Salvatore Deidda relativamente al problema dell’invasione delle cavallette in alcune zone della Sardegna, tra le quali Sedilo.

Tra le richieste di Deidda “aggiornamento della superficie interessata al fenomeno attraverso l’ausilio di personale specializzato coordinato da un direttore scientifico; interventi fisico-meccanici con arature obbligatorie che permetto di distruggere le covate (tecnica che si deve rendere obbligatoria con aiuti diretti alle aziende) e trattamenti chimici preventivi dove non è possibile l’intervento meccanico”.

“Naturalmente, affinché queste operazioni possano avere successo bisogna provvedere alla concessione di deroghe per chi opera con sistemi di agricoltura biologica, soprattutto per quanto riguarda i trattamenti di disinfestazione con prodotti chimici e una deroga alle arature in zona ZPS (gallina prataiola), che interessa buona parte del territorio comunale di Bolotana, Noragugume e Sedilo. Infine, durante la disinfestazione con prodotti chimici, bisogna intervenire con aiuti agli allevamenti in termini di sostegno all’alimentazione del bestiame”, ha detto ancora il deputato di Fratelli d’Italia che questa mattina ha incontrato stamattina il sindaco di Ottana, Franco Saba.

“Vista la dimensione che ha assunto il fenomeno dell’invasione delle locuste, ho portato la mia solidarietà a tutta la comunità e, per suo tramite, ai colleghi sindaci colpiti da questa ennesima piaga”, ha dichiarato Salvatore Deidda. “Questo fenomeno ormai non interessa più solo il mondo delle campagne, ma anche il centro abitato, assumendo quindi un problema di salute pubblica”.

“Servono interventi urgenti di disinfestazione delle aree urbane e, dove il personale adibito non è sufficiente, si auspica l’intervento di privati”, ha concluso il deputato. “Ho assicurato, che tutti gli esponenti di Fratelli d’Italia sono impegnati, per le proprie competenze, non solo a gestire l’emergenza, ma a preparare la campagna di prevenzione”.

Salvatore Deidda a Ottana
Salvatore Deidda con Franco Saba

Domenica, 19 giugno 2022

Più informazioni
commenta