Risalgono i numeri del Covid in Italia e la Sardegna è la regione con più contagiati - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Risalgono i numeri del Covid in Italia e la Sardegna è la regione con più contagiati

Quasi 450 positivi ogni centomila abitanti nell'Isola, secondo i dati di Ministero e ISS

Vaccino coronavirus laborartorio
Immagine d'archivio

Roma

Quasi 450 positivi ogni centomila abitanti nell’Isola, secondo i dati di Ministero e ISS

Con 448,8 positivi al Covid-19 ogni 100 mila abitanti, la Sardegna ora è la regione italiana con la più alta incidenza di contagi, secondo il monitoraggio settimanale sulla pandemia gestito da Ministero della Salute e Itituto superiore di sanità.

La media nazionale è salita a 310 casi per centomila abitanti: era a 222 la settimana scorsa. Dietro alla Sardegna ci sono il Lazio (con 406,7 positivi) e la Sicilia (388,3). Meglio di tutti la Val d’Aosta, con 193 casi per centomila abitanti.

Due regioni tornano sopra la soglia di rischio del 15% nell’occupazione dei reparti ordinari con malati Covid. In base agli indicatori allegati al report settimanale, la Sicilia è salita al 15,5% di tasso di occupazione, la Val d’Aosta al 15,3%. Vicine al limite anche Calabria (14,4%) e Umbria (13,7%). A livello nazionale il tasso di occupazione è al 6,7%.

Molto inferiore quello delle terapie intensive, del resto ancora in lieve calo (ma è noto che l’aumento dei casi si ripercuote temporalmente prima sui ricoveri ordinari, solo dopo sulle rianimazioni e infine sui decessi): 1,9% a livello nazionale, con il valore più alto osservato in Molise, 5,1%. (AGI)

Venerdì, 17 giugno 2022

commenta