"Perché a guidare le province sarde sono ancora i commissari?" Cera scrive a Solinas e all'assessore - LinkOristano
Politica

“Perché a guidare le province sarde sono ancora i commissari?” Cera scrive a Solinas e all’assessore

Il consigliere regionale di Forza Italia contesta la "palese violazione dei principi fondamentali della Costituzione"

Provincia Oristano
La sede della Provincia di Oristano

Cagliari

Il consigliere regionale di Forza Italia contesta la “palese violazione dei principi fondamentali della Costituzione”

Emanuele Cera torna alla carica, chiedendo ancora una volta lo stop al commissariamento delle province sarde: ieri ha presentato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore degli Enti locali, Quirico Sanna, lamentando una “palese violazione dei principi fondamentali della Costituzione”.

Il consigliere regionale di Forza Italia Sardegna, che già lo scorso ottobre aveva presentato un’interpellanza sull’argomento firmata anche da Angelo Cocciu, domanda ai due esponenti della Giunta regionale “quali sono i problemi che persistono e impediscono all’esecutivo di far cessare immediatamente i commissari straordinari che da sette anni amministrano impropriamente gli enti locali previsti dalla Costituzione”.

A Solinas e Sanna il consigliere regionale della maggioranza chiede inoltre “quali azioni e in quali tempi intendono intraprendere delle iniziative per dare piena attuazione alla legge regionale 12 aprile 2021, n. 7, considerando che la stessa è stata condivisa e fortemente sostenuta dai territori della Sardegna”.

Sono tante le criticità segnalate da Cera, tutte legate alle difficoltà dei commissari straordinari nello svolgimento dei compiti ordinari. “Basti pensare alle lunga sfilza di strade provinciali dell’Oristanese che oramai sono diventate ad alto rischio per gli automobilisti per via della presenza di vere e proprie voragini”, ricorda il consigliere regionale, “oppure alla pericolosissima presenza di erba alta che alla data odierna non è stata ancora tagliata nelle cunette delle strade provinciali, rappresentando un grosso rischio per l’avvio di incendi”.

Il nuovo sollecito arriva anche “in considerazione del momento storico che stiamo vivendo”, sottolinea Cera, “e alla luce del Piano di ripresa dell’Unione europea NextGenerationEU, in Italia attuato con il Pnrr”.

“Considerata l’importanza del tema e la palese violazione dei principi fondamentali della Costituzione”, va avanti l’esponente di Forza Italia, “ritengo ormai improcrastinabile agire con immediatezza e decisione, alla luce anche della sentenza della Corte Costituzionale n. 68/2022 del 24/02/2022, depositata l’11/03/2022, che dichiara l’inammissibilità del ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio verso la legge regionale 12 aprile 2021, n. 7”.

Emanuele Cera 10 maggio 2022
Emanuele Cera

Venerdì, 17 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta