Il Montiferru un anno dopo il grande incendio. A Santu Lussurgiu convegno su bosco e animali selvatici - LinkOristano
Eventi

Il Montiferru un anno dopo il grande incendio. A Santu Lussurgiu convegno su bosco e animali selvatici

Iniziativa promossa dalla onlus Effetto Palla, in collaborazione con l'Agenzia regionale Forestas

Montiferru oltre il fuoco. Gli animali selvatici e il bosco. Cosa abbiamo perduto, cosa potremo riavere
La locandina del convegno

Santu Lussurgiu

Iniziativa promossa dalla onlus Effetto Palla, in collaborazione con l’Agenzia Forestas

A un anno esatto dal grande incendio che aveva devastato Montiferru e Planargia, sabato 23 luglio Santu Lussurgiu ricorderà quelle tragiche giornate con un convegno e una tavola rotonda sul tema “Montiferru oltre il fuoco. Gli animali selvatici e il bosco. Cosa abbiamo perduto, cosa potremo riavere”.

L’appuntamento è organizzato dalla onlus Effetto Palla, in collaborazione con l’Agenzia regionale Forestas. L’incontro si terrà presso la Casa Donna Caterina, in via Bonaria 16. Aprirà i lavori alle 9.30 il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi.

A presentare nel dettaglio gli argomenti di discussione sarà la veterinaria della clinica Duemari di Oristano Monica Pais, presidente della onlus Effetto Palla. La parola passerà poi all’agronomo Mario Cataldi, direttore di Effetto Palla, per un’introduzione sull’operatività della onlus per gli incendi.

Interverranno anche il docente di Tecniche di Protezione civile dell’Università di Sassari Giuseppe Mariano Delogu; il docente di Botanica presso l’Università di Sassari (e presidente della sezione sarda della Società botanica italiana) Emmanuele Farris; il docente di Entomologia Agraria presso l’Università di Sassari, Roberto Antonio Pantaleoni; la naturalista Laura Bassu e la biologa Valeria Nulchis, che si occupano dello studio e della conservazione della fauna erpetologica della Sardegna; gli ornitologi Sergio Nissardi, Carla Zucca e Walter Piras; il docente di Zoologia presso l’Università di Sassari, Marco Apollonio; il veterinario e direttore della clinica Duemari di Oristano, Paolo Briguglio; il direttore generale dell’Agenzia regionale Forestas, Maurizio Malloci. Il moderatore del convegno sarà Giacomo Mameli.

Alle 15.30 avrà poi inizio la tavola rotonda che vedrà protagonisti Francesco Gambino, Alberto Fozzi della Direzione generale della Protezione civile regionale, il professor Salvatore Naitana, Enea Beccu e Gabriella Belloni. A moderarla sarà Nicolò Migheli.

Spazio anche alla presentazione del libro scritto da Monica Pais “L’ incendio del bosco grande”, edito da Longanesi. A seguire ci saranno le premiazioni del contest fotografico “Oltre il fuoco”, a cura dell’Afni, l’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, e del contest fotografico di immagini scattate con telefonini e tablet dalle persone presenti nei luoghi del grande incendio.

La giornata si concluderà con una passeggiata finale – a cura di Forestas – nei luoghi devastati dal passaggio delle fiamme.

Monica Pais Palla
Monica Pais e Palla

Venerdì, 17 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta