I Giganti di Mont'e Prama protagonisti di una mostra a Cividale del Friuli - LinkOristano
Archeologia

I Giganti di Mont’e Prama protagonisti di una mostra a Cividale del Friuli

Inaugurata questo pomeriggio. Li accompagnano i prodotti delle aziende enogastronomiche del Sinis, con un mercato in piazza

Giganti in Friuli
I Giganti di Mont'e Prama in Friuli - Foto di Anthony Muroni

Cividale del Friuli

Inaugurata questo pomeriggio. Li accompagnano i prodotti delle aziende enogastronomiche del Sinis, con un mercato in piazza

Ha preso il via la rassegna che vede la Fondazione Mont’e Prama e il Gal Sins protagonisti a Cividale del Friuli, cittadina Unesco, a pochi chilometri da Udine. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione de Claricini Dornpacher, i comuni di Cabras, Cividale, Premariacco, Moimacco, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale il Crp-Sardegna e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. La manifestazione si è aperta questo pomeriggio con l’inaugurazione della mostra “L’Isola dei Giganti e i tesori del Sinis” in programma sino al 4 luglio al Museo Archeologico Nazionale della cittadina friulana.

In esposizione una serie di pannelli che raccontano la scoperta dei Giganti di Mont’e Prama e numerose riproduzioni fotografiche a grandezza naturale che illustrano il complesso staturario di Mont’e Prama. Nel corso dell’inaugurazione, dopo la relazione dell’archeologa della Cooperativa Penisola del Sinis, Nicoletta Camedda, sono intervenuti il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni ed il presidente della Fondazione de Claricini Oldino Cernoia. Dopo di loro il direttore del Gal Sinis Cristiano Deiana ed il presidente dell’ente Alessandro Murana.

Spazio anche ai prodotti tipici del territorio. Nella piazza Foro Giulio Cesare infatti sono stati aperti gli stand di alcune tra le più importanti aziende enogastronomiche del Sinis, per una mostra mercato organizzata dal Gal. Tra gli espositori: Sa Marigosa, Tenute Evaristiano, Oleificio Corrias e Azienda Vinicola Contini.

Il programma proseguirà domani, al Museo Archeologico di Cividale, alle 10.30, con una conferenza dal titolo “Il Sinis e i suoi tesori archeologici”. Sempre dalle 10.30 in piazza Giulio Cesare, spazio alle degustazioni dei prodotti sardi sino alle 15.30. Alle 17.30 ancora degustazioni, ma alla Villa de Claricini Dornpacher, a Bottenicco, dove alle 21.30 si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo “I Giganti di Pietra” di Gianluca Medas.

Domenica 19, dalle 10, apertura degli stand per conoscere i prodotti del Sinis a Villa de Claricini Dornpacher, a Bottenicco. A seguire, dalle 13.30, è in programma un pranzo a base di prodotti sardi.

Tutte le degustazioni saranno curate dallo chef Pierluigi Fais del ristorante Josto di Cagliari, presente con un suo stand.

“Proseguono le attività di scambio culturale e promozione delle eccellenze del Sinis – spiega Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama – siamo soddisfatti della importante collaborazione con la Fondazione de Claricini che ci offre la possibilità di avere un’importante vetrina nel Nord-Est, in una cittadina Unesco, ricca di storia e beni culturali come Cividale”.

“Si consolida la nostra collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama all’insegna della promozione e valorizzazione della cultura e dei prodotti tipici del Sinis”, spiega Alessandro Murana, presidente del Gal Sinis.

“L’iniziativa – dice il direttore del Gal Cristiano Deiana – ha lo scopo di garantire la promozione della “Destinazione Sinis” e di favorire la mobilità e l’ingresso delle imprese locali in nuovi mercati”.

Giganti in Friuli 2
Un momento dell'inaugurazione della mostra
Giganti in Friuli 3

Venerdì, 17 giugno 2022

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta