L'uomo, gli incendi e la natura minacciata: un libro di Antonio Pinna scritto anche per i ragazzi - LinkOristano
Ambiente

L’uomo, gli incendi e la natura minacciata: un libro di Antonio Pinna scritto anche per i ragazzi

Presentazioni a Oristano e a Scano di Montiferro per il dialogo tra un nonno e suo nipote

La copertina di Incendi di Antonio Pinna
La copertina di "Incendi": il lbro sarà presentato giovedì sera a Oristano e venerdi a Scano di Montiferro

Oristano

Presentazioni a Oristano e a Scano di Montiferro per il dialogo tra un nonno e suo nipote

Spiegare ai più piccoli e ai giovani i disastri ambientali causati dalla mano dell’uomo è un racconto amaro che non sempre è semplice fare. Ci è riuscito l’ex dirigente scolastico di Oristano e giornalista Antonio Pinna, autore di Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali, edito da Iskra.

In questo libro, Pinna parla di deforestazione, riscaldamento globale e biodiversità minacciata, con un linguaggio accessibile a tutti, anche ai bambini e ragazzi.

Domani alle 18, l’autore presenterà il libro nella sua Oristano, al Centro Servizi Culturali di via Carpaccio, dove dialogherà con il direttore Marcello Marras. Poi venerdì 17 farà tappa in uno dei Comuni più colpiti dal grande incendio che ha devastato l’Oristanese la scorsa estate, Scano di Montiferro: appuntamento alle 19 nella sala consiliare. Due luoghi ideali per iniziare a riflettere su quanto l’uomo sia artefice delle tragedie che deturpano il paesaggio e danneggiano irreversibilmente la natura.

L’opera è impostata come un dialogo tra un nonno e suo nipote preadolescente, ma è rivolta alle persone di tutte le età. È dai roghi dell’estate scorsa che Pinna inizia il suo dialogo, trovando delle possibili strade per uscire dalla crisi del pianeta: ridurre le emissioni dei combustibili fossili e preservare la biodiversità minacciata dall’agricoltura industriale sono le soluzioni riproposte nel libro. In Incendi, vengono segnalati quattro esempi di cura della varietà e della bellezza degli ecosistemi e delle colture: le api, il fico d’india, i semi identitari antichi e le orchidee selvatiche.

Gli incendi del Montiferru e della Planargia del 2021 sono stati devastanti per l’ambiente e le attività umane. L’autore inquadra la cronaca e di quei tristi giorni e fa una riflessione su questi disastri, partendo dalla storia dei boschi e dalla deforestazione nella nostra isola, individuando infine il riscaldamento climatico tra le cause di questi eventi.

Mercoledì 15 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta