Tre elicotteri tra Zerfaliu e Solarussa per fermare le fiamme spinte dal vento - LinkOristano
Cronaca

Tre elicotteri tra Zerfaliu e Solarussa per fermare le fiamme spinte dal vento

Allerta con codice giallo per gli incendi

Elicottero forestale
L'elicottero del Corpo forestale in azione - Immagine d'archivio

Oristano

Allerta con codice giallo per gli incendi

Giornata caratterizzata dagli incendi in Sardegna: ben 17, dei quali 2 in provincia di Oristano, a Samugheo e a Zerfaliu – Solarussa.

Proprio quest’ultimo incendio è ancora attivo e percorre pascolo nudo in località “Serra Porceddas”, agevolato dal vento. Tre i mezzi aerei intervenuti dalle basi di Fenosu, Marganai e Alà dei Sardi.

A terra il personale della stazione del Corpo Forestale di Oristano, il GAUF di Oristano, una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Massama, una squadra dei vigili del fuoco di Oristano e una squadra di volontari di protezione civile.

Questa mattina le fiamme erano  divampate nella campagne di Samugheo, in località “Punteddu Picciu”.

Sul posto è stato inviato l’elicottero del Corpo forestale della base di Fenosu.

A terra il personale della stazione del Corpo Forestale di Samugheo, una squadra della Compagnia barracellare di Samugheo e una squadra dei vigili del fuoco Oristano.

L’incendio ha percorso un’area incolta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 13.

Intano per domani è ancora medio (codice giallo) l’allerta della Protezione civile regionale per il rischio incendi in diverse zone della Sardegna, tra le quali alcune aree che rientrano nella provincia di Oristano.

Il vento, che soffierà anche domani, con rinforzi durante le ore più calde della giornata e le alte temperature rendono necessaria la permanenza per la Protezione civile regionale nella fase operativa di attenzione (ad eccezione di alcune aree in pre- allerta, con codice verde).

Venerdì, 10 giugno 2022

Più informazioni
commenta