Protezione civile a Solarussa, contro alluvioni e incendi e per la sicurezza alle feste - LinkOristano
Volontariato

Protezione civile a Solarussa, contro alluvioni e incendi e per la sicurezza alle feste

Formato un primo nucleo di 12 volontari, compreso il sindaco Tendas. Ora si attende il via libera dalla Regione

Volontari protezione civile
Immagine d'archivio

Solarussa

Formato un primo nucleo di 12 volontari, compreso il sindaco Tendas. Ora si attende il via libera dalla Regione

Il Comune di Solarussa ha avviato l’iter per la formazione di un’associazione di volontari di protezione civile in paese, con l’idea di farla diventare una organizzazione inter-comunale. “Siamo in attesa della risposta da parte della Regione, alla quale abbiamo mandato tutta la documentazione per il riconoscimento”, spiega il sindaco Mario Tendas. Il Consiglio comunale ha già approvato all’unanimità il regolamento proposto dal primo gruppo di volontari.

“Tutto è iniziato 5-6 mesi fa, quando abbiamo incontrato un gruppo di cittadini disposti a darsi da fare per la sicurezza di tutti”, continua il primo cittadino. “Abbiamo cercato persone che avessero già fatto qualche esperienza. Non abbiamo curato tanto l’aspetto numerico, quanto l’assetto organizzativo realmente operativo”.

Il primo nucleo di volontari è composto da 11 persone: “Dodici se si conta il sindaco, che è il referente legale”, precisa Mario Tendas. “Mario Mureddu, che è stato componente della compagnia barracellare di Fonni per 10 anni, è il responsabile; Antonio Scintu, con un trascorso come volontario nei vigili del fuoco, è il segretario. Tra gli altri volontari ci sono scavatoristi, saldatori e altre figure con profili utili. La scelta è stata fatta in collaborazione con la Protezione civile provinciale”.

“Se dalla Regione ci dicono che è tutto in regola, possiamo essere operativi subito”, continua il sindaco di Solarussa. “I volontari potranno avere un ruolo attivo legato al rischio idrogeologico o agli incendi, ma anche per le semplici attività del Comune, come la sicurezza da garantire durante le feste o per l’accensione dei falò. Attività per le quali abbiamo sempre utilizzato persone esterne, pagandole”.

L’associazione ha anche già una sede: “È un locale di fianco alla caserma dei carabinieri, che ci è stato messo a disposizione dalla Regione”, spiega il sindaco Tendas. “Possiede un ampio giardino, presupposto per fare qualcosa di interessante”.

Mario Tendas
Il sindaco Mario Tendas

Prossimo obiettivo sarà quello di avviare percorsi di formazione, in collaborazione con i vigili del fuoco e l’agenzia regionale Forestas: “Cercheremo di professionalizzare i volontari e aprire l’associazione a nuove persone”, spiega il primo cittadino di Solarussa, che azzarda un anticipazione sui tempi: “Probabilmente entro l’estate avremmo l’ok della Regione. Il Comune allora si farà carico dell’assicurazione e dell’avvio dell’iter di formazione, con l’apertura a nuove iscrizioni”.

“Abbiamo già messo in bilancio queste spese, così come quelle per l’attrezzatura”, conclude Mario Tendas. “E non escludiamo di mettere in piedi una attività inter-comunale, nel tempo”.

Giovedì, 9 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta