Da Santa Giusta a Oristano e Terralba, ecco i vincitori del concorso "Terre d'acqua" della fondazione Medsea - LinkOristano
Ambiente

Da Santa Giusta a Oristano e Terralba, ecco i vincitori del concorso “Terre d’acqua” della fondazione Medsea

I disegni e i fumetti scelti tra 87 elaborati avevano come tema la valorizzazione delle zone umide

Gli attestati donati alle classi che hanno partecipato al concorso Terre d'acqua 2022
Gli attestati donati a tutte le classi che hanno partecipato al concorso 'Terre d'acqua 2022'

Oristano

I disegni e i fumetti scelti tra 87 elaborati avevano come tema la valorizzazione delle zone umide

Cinque classi premiate nell’Oristanese al concorso “Terre d’acqua 2022”, indetto dalla Fondazione per la tutela delle aree marine Medsea di Cagliari.  

Si sono aggiudicati il primo posto la classe 5ª C del liceo classico “De Castro” di Oristano (sezione fumetto), la 1ª D della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Terralba (sezione fumetto), la 5ª A della scuola primaria di Santa Giusta (sezione fumetto), la classe 3ª A della scuola secondaria di Terralba (sezione disegno), e infine la classe 5ª C della scuola primaria di Arborea (ancora nella sezione disegno). 

Gli studenti vincitori si sono aggiudicati un kit educativo sulle zone umide, con matite ecosostenibili, e un libro per la classe. I premi sono stati consegnati da Vania Statzu, vicepresidente della fondazione Medsea. Tutte le classi che hanno aderito al concorso hanno ricevuto un attestato di “Ambasciatore delle zone umide”.

la classe 5 C del liceo classico De Castro di Oristano
La premiazione della 5ª C del Liceo classico De Castro di Oristano

La cerimonia di premiazione si è svolta in due giornate, lunedì 6 giugno al liceo classico di Oristano e alla scuola elementare di Arborea, mercoledì 8 giugno alla scuola elementare di Santa Giusta.

la classe 5 C della scuola primaria di Arborea
La 5ª C della scuola primaria di Arborea

“Terre d’acqua 2022” ha visto la partecipazione di 12 classi degli istituti primari e secondari di primo e secondo grado dell’Oristanese, per un totale di 87 elaborati e quasi 200 studenti tra i 9 e i 18 anni che hanno partecipato negli scorsi mesi, sottoponendo i propri lavori alla giuria di esperti. 

Le classi 1 D e 3 A della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Terralba, insieme al sindaco di Terralba Sandro Pili
Le classi 1ª D e 3ª A della scuola secondaria dell'Istituto comprensivo di Terralba, con il sindaco Sandro Pili

Il concorso aveva come obiettivo il racconto e la rivalorizzazione delle zone umide del territorio attraverso l’arte del disegno o del fumetto, per lanciare un messaggio di tutela di queste aree caratteristiche di molte zone della provincia e per promuovere quel sistema di valori che le lega in modo imprescindibile agli abitanti.

la classe 5 A della scuola primaria di Santa Giusta
La 5ª A della scuola primaria di Santa Giusta
 

La selezione è stata effettuata sulla base della pertinenza e rilevanza dei contenuti, qualità dell’elaborato (valore estetico, originalità, creatività, grado di complessità, percorso di ideazione) e capacità di trasferire le conoscenze apprese sulla tematica scelta. 

Giovedì 9 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta