Cavalli al galoppo a Sedilo: l'Ardia torna dopo due anni. Il programma completo dei festeggiamenti - LinkOristano
Eventi

Cavalli al galoppo a Sedilo: l’Ardia torna dopo due anni. Il programma completo dei festeggiamenti

Riprende anche la storica manifestazione in onore di San Costantino

Sedilo Ardia

Sedilo

Riprende anche la storica manifestazione in onore di San Costantino

È stato svelato nelle scorse ore il programma dell’Ardia di Sedilo, manifestazione che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid-19. Due mesi fa, in occasione della messa di Pasqua, il parroco del paese del Guilcier, don Battista Mongili, aveva ufficializzato i nomi dei capicorsa. Mario Chessa guiderà la corsa a cavallo del 6 e 7 luglio. Andrea Vargiolu, invece, sarà alla guida dell’Ardia a piedi del 17 luglio.

I festeggiamenti, promossi dall’Associazione Santu Antinu, partiranno mercoledì 29 giugno e si concluderanno domenica 17 luglio.

Mercoledì 29 giugno  alle 19 si comincerà con le prove dell’Ardia, seguite alle 22.30 dalla gara di poesia con Zosepe Porcu e Dionigi Bitti, accompagnati dai Tenores di Sedilo, che si esibiranno nel santuario di San Costantino.

Martedì 5 luglio alle 7.30 verrà celebrata la santa messa nella chiesa parrocchiale, seguita alle 8.30 e alle 19 dalle messe celebrate al santuario. La giornata si chiuderà alle 22.30 con la musica etnica dei Dilliriana, sempre al santuario.

Mercoledì 6 luglio, a partire dalle 6 e successivamente ogni ora, spazio alle messe al santuario. La messa presso la chiesa parrocchiale verrà celebrata alle 7.30 e alle 9.30. Alle 11 è invece in programma la solenne concelebrazione al santuario. A presiederla sarà il vescovo di Faenza-Modigliana, monsignor Mario Toso. Altre messe al santuario verranno celebrate alle 16, alle 17 e alle 18. Alle 18, inoltre, in piazza San Giovanni ci sarà l’attesa consegna de Sas Pandelas.

Mezz’ora più tardi, alle 18.30, al santuario di San Costantino si correrà l’Ardia a cavallo, accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. A seguire verrà celebrata la messa. Alle 22.30, in piazza ‘e s’Ena, ci sarà il concerto degli Istentales.

Giovedì 7 luglio verranno celebrate le messe al santuario (6 – 7) e presso la chiesa parrocchiale (6.30 – 11.30). Alle 7.30 in piazza San Giovanni verranno consegnate Sas Pandelas e si ripeterà la corsa alle 8. Stavolta ad accompagnare l’Ardia sarà, insieme ai fucilieri di Sedilo, la banda musicale di Ales. A seguire verrà celebrata la santa messa.

Alle 18.30 appuntamento presso la chiesa parrocchiale con i vespri solenni e la processione di San Costantino per le vie del paese. Ad accompagnarla sarà l’associazione musicale Launeddas del Sinis. Ci sarà spazio anche per la benedizione eucaristica.

Alle 22.30, in piazza ‘e s’Ena, ci sarà il concerto di Mr. Rain. Ospite d’eccezione sarà Sina.

I festeggiamenti proseguiranno venerdì 15 luglio alle 19 in piazza ‘e s’Ena con la premiazione del concorso di poesia, in collaborazione con la Pro Loco di Sedilo. Sabato 16 luglio verrà celebrata la santa messa al santuario alle 19 e alle 22.30, in piazza ‘e s’Ena, ci sarà il concerto di Emma Muscat.

La grande festa di San Costantino si chiuderà domenica 17 luglio. La giornata si aprirà con le messe nella chiesa parrocchiale (6.30 – 19). Alle 7.30 appuntamento con la consegna de Sas Pandelas. Alle 8 si correrà l’Ardia a piedi, accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale Stanislau Silesu. Seguirà la santa messa al santuario. Infine, alle 22.30, piazza ‘e s’Ena si animerà per il concerto dei LiVeFiba.

Venerdì, 9 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta