Via ai workshop per la realizzazione della rete territoriale di imprese del turismo esperienziale nel Parte Montis - LinkOristano
Turismo

Via ai workshop per la realizzazione della rete territoriale di imprese del turismo esperienziale nel Parte Montis

A Mogoro un confronto tra rappresentanti di imprese, associazioni e amministratori. La prossima iniziativa a Masullas

Mogoro - incontro turismo
Un momento dell'incontro

Mogoro 

A Mogoro un confronto tra rappresentanti di imprese, associazioni e amministratori. La prossima iniziativa a Masullas

Sono partiti nei giorni scorsi da Mogoro i primi workshop finalizzati alla costruzione della rete turistica del territorio. Nella sala del consiliare del Comune erano presenti i rappresentanti di imprese e associazioni del territorio e gli amministratori comunali.

Durante l’incontro il vice sindaco di Mogoro, Federico Piras, ha evidenziato la necessità di stimolare la cooperazione fra le imprese del territorio e individuare una proposta di servizi turistici fortemente competitiva e qualificata. Il presidente dell’Unioni di Comuni Parte Montis e sindaco di Simala, Giorgio Scanu, ha sottolineato l’esigenza di creare un catalogo territoriale degli attrattori turistici e definire un’offerta turistica ben strutturata, da distribuire nei mercati di nicchia. Il sindaco di Masullas e delegato per l’attuazione del programma, Ennio Vacca, ha presentato l’intervento finanziato dall’Unione di Comuni e fortemente sostenuto da tutti i sindaci dell’Ente. Moreno Atzei, sindaco di Pompu, è intervenuto in merito alla tipologia di rete maggiormente indicata nel contesto
delle aziende del Parte Montis. Erano presenti anche la sindaca di Gonnostramatza, Maria Agnese Abis e il collega di Siris, Emanuele Pilloni, che recentemente ha avviato un’attività sperimentale inerente al turismo astronomico.

Vasto e qualificato il gruppo degli animatori dei workshop: Maurizio Testa, coordinatore nazionale del progetto Artes, Luca Colussi, esperto di enoturismo che opera nel Veneto e nel Friuli, Umberto Curti, ideatore di un modello di offerta esperienziale orientato alle imprese artigiane in Liguria. Guerino Nisticò e Loretta Di Simone hanno portato la loro testimonianza delle reti di impresa nel Lazio e nella Calabria. Sono inoltre intervenuti Ciriaco Loddo dell’Agenzia LAORE, con un contributo sulle realtà delle reti in Sardegna. Le Star locali dell’evento sono state Wilda Scanu, della cooperativa Su Trabasciu, e Michele Cuscusa, delle omonime fattorie che hanno condiviso le loro esperienze in ambito territoriale. A conclusione delle attività il sindaco di Masullas, Ennio Vacca, ha effettuato una sintesi degli obiettivi raggiunti con i lavori della giornata.

“Abbiamo potuto conoscere esperienze del nord, centro e sud Italia, si è riflettuto sui diversi modelli, le best practices ma anche le criticità dei contesti già operativi, si è contribuito ad accrescere le competenze degli operatori locali, si è iniziato a porre le basi per creare una rete stabile fra le imprese del territorio”, ha detto, “ma soprattutto abbiamo riflettuto sulla necessità di consolidare la cooperazione fra le realtà imprenditoriali e le amministrazioni locali e ciò sarà determinante per lo sviluppo del Parte Montis e per l’accesso alle diverse opportunità di finanziamento”.

Le attività proseguiranno il prossimo 8 giugno, alle 18.30, a Masullas, presso la sala consiliare. I lavori prevedono la presentazione di importanti fonti di finanziamento per le imprese e le modalità per la costruzione della rete al fine di poter formulare la candidatura al bando in scadenza ad agosto. Alle attività possono partecipare tutte le imprese e le associazioni che operano nel territorio dell’Unioni Comuni del Parte Montis.

Mogoro - Turismo 2
I presenti all'incontro svolto a Mogoro

Domenica, 5 giugno 2022

Più informazioni
commenta