Invasione delle cavallette. Cadeddu (M5S): "Se necessario si facciano intervenire Protezione civile ed Esercito"" - LinkOristano
Agricoltura

Invasione delle cavallette. Cadeddu (M5S): “Se necessario si facciano intervenire Protezione civile ed Esercito””

Il deputato oristanese  contesta la Regione e  parlerà col Ministro

Luciano Cadeddu
Luciano Cadeddu

Roma

Il deputato oristanese  contesta la Regione e  parlerà col Ministro

Servono misure straordinarie per fermare l’emergenza cavallette nel centro Sardegna. A chiederle è il deputato del Movimento 5 Stelle Luciano Cadeddu, che ribadisce la necessità di un maggiore sforzo da parte della Regione. “In Parlamento e al ministro delle delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli”, ha detto Cadeddu, “porterò la mia testimonianza diretta. La Regione unica competente in materia deve immediatamente intervenire e scongiurare un disastro per l’intera isola”.

“L’invasione delle cavallette nelle campagne del Nuorese è sfuggita di mano per il terzo anno consecutivo”, ha proseguito ancora il deputato pentastellato, “ieri nelle campagne di Noragugume ho potuto riscontrare le difficoltà in cui si trovano sindaci, allevatori e agricoltori. La situazione è drammatica: le cavallette comparse a inizio maggio hanno coinvolto un’area stimata di oltre 30mila ettari, la provincia di Oristano è stata coinvolta nelle campagne di Sedilo e i fronti degli insetti iniziano a sciamare”.

Cadeddu, che è anche membro della Commissione Agricoltura, ha sollecitato la Giunta Solinas. “La Regione Sardegna ha avviato i primi interventi per mettere in sicurezza le aziende”, ha dichiarato il deputato, “queste prime azioni sono però lontane da quello che serve in questo momento. Con tre anni di ritardo rispetto ai primi focolai identificati a maggio del 2019, per affrontare questa emergenza in corso è necessario intensificare gli sforzi promuovendo interventi mirati sulla ricerca ricerca, anche in campo internazionale se necessario, e soprattutto è fondamentale coinvolgere maggiormente i comuni, gli agricoltori e i territori”.

Il parlamentare ha inoltre ricordato che nei giorni scorsi la deputata di Coraggio Italia Lucia Scanu aveva presentato un’interrogazione parlamentare. “Sul tavolo del ministro Stefano Patuanelli”, ha evidenziato Cadeddu, “è giunta una interrogazione parlamentare della collega Lucia Scanu con cui si chiedono immediati provvedimenti, primo tra tutti la dichiarazione dello stato di calamità”.

Tra le richieste anche l’attivazione di misure di disinfestazione anche in coordinamento con la Protezione civile e se necessario con l’Esercito, i ristori per le categorie più colpite, la programmazione di interventi tesi a impedire e prevenire che lo stato attuale delle cose si possa ripresentare con lo stesso profilo anche nelle prossime annate agrarie ed evitare che si propaghi.

Lunedì, 30 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta