Il lungomare di Putzu Idu chiuso alle auto la sera. E arrivano le opere di street art - LinkOristano
Estate

Il lungomare di Putzu Idu chiuso alle auto la sera. E arrivano le opere di street art fotogallery

Attesa un'ordinanza sindacale già nei prossimi giorni. Sabato scorso è stata inaugurata la mostra "Glocal Cube³"

A Putzu Idu presentata la mostra "Glocal Cube³"

San Vero Milis

Attesa un’ordinanza sindacale già nei prossimi giorni. Sabato scorso è stata inaugurata la mostra “Glocal Cube³”

Si va verso la pedonalizzazione serale del lungomare tra Putzu Idu e Mandriola già nei fine settimana di giugno. “Stiamo pensando di chiudere il lungomare non solo a luglio e agosto, ma anche i sabati e le domeniche di giugno”, ha anticipato il  sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi. “Nei prossimi giorni prepareremo un’ordinanza per definire il da farsi”, ha proseguito il primo cittadino, “la strada verrà chiusa a partire dalle 20 e sino alle 5 del giorno successivo”.

Intanto il lungomare si rifà il look grazie alla trasformazione dei vecchi cubi in cemento armato. Dieci opere sono state presentate sabato scorso, un’altra verrà realizzata nelle prossime settimane.

L’input è arrivato da Luigi Puliga, talent manager tornato due anni fa dall’Inghilterra, dove continua a lavorare da remoto. Una volta “adottati” i cubi, Puliga è stato coadiuvato dagli esperti d’arte Flaminia Fanari e Paolo Sirena. Sono stati coinvolti 11 artisti legati al territorio, che gratuitamente hanno sposato con entusiasmo il progetto di rigenerazione urbana “Glocal Cube³”. Ha patrocinato l’iniziativa l’amministrazione comunale di San Vero Milis.

“Quei cubi in cemento armato sono lì sul lungomare da 18 anni e per questioni burocratiche non è possibile portarli via”, ha spiegato l’organizzatore Luigi Puliga. “Il mio intento era quello di trasformare un qualcosa di brutto in opere da ammirare. Ci tenevo a promuovere un’iniziativa positiva per l’intera comunità”.

Gli artisti hanno sperimentato tecniche diverse, ispirandosi al surf, al mare e alla libertà, in un luogo turistico dove il “globale” e il “locale” si potenziano al “cubo”. Sono già esposte le opere di Raku (Riccardo Spanu), Silvia Cabella, Francesca Spiga, Alessandro Attoli, Roberto Madeddu, Debraink (Debora Lutzu), Cinzia Carrus e Nicola Marongiu, Maria Grazia Medda, Stefano Obino e Salvatore Fenu. Verrà invece realizzata prossimamente l’opera a cura di Ericailcane.

Lunedì, 30 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta