Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di LinkOristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Torre di Marceddì
La torre di Marceddì

In provincia

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Mare e tradizione, tutto pronto per “Gustando Marceddì”. Dalle 12 di domani, nella borgata a pochi chilometri da Terralba, la 14ª edizione della rassegna gastronomica “Gustando Marceddì”: nel menù piatti a base di pesce, cucinati dai pescatori. Visite alle torre aragonese e al giardino delle orchidee. Organizza la Pro loco terralbese, con i comitati Leva 70 e Leva 72.

Leggi qui: “Gustando Marceddì”, il mare protagonista a tavola: pescatori ai fornelli

Zorriglia, danza e raduno mondiale degli Zorro. Anche oggi nel centro storico di Oristano mantelli neri e mascherine fino a sera, nel segno della zeta. Si parte alle 16 con la Zorriglia, in via Duomo: pronti a sfilare oltre 200 cavallini di canna con le rosette regolarmente “zorrate”, per poi proseguire fino a sera, tra danza, sit-in e concerto finale con l’Armeria dei briganti.

Leggi qui: Gli Zorro continuano a lasciare il segno: tre appuntamenti in centro a Oristano

Monumenti Aperti a Cuglieri. Nel fine settimana alla scoperta di Cuglieri con la 26ª edizione di Monumenti Aperti organizzata dall’associazione Imago Mundi. Saranno visitabili gratuitamente dodici monumenti da visitare, tra cui sette chiese. Ogg, dalle 16 alle 20 mentre domani, dalla mattina, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20. Un punto informazioni sarà allestito nel Seminario, in via Vittorio Emanuele.

Leggi qui: Monumenti Aperti, un fine settimana a Cuglieri con l’imbarazzo della scelta

A Ruinas il memorial “La Gianni corre”. La Polisportiva Ruinas 81 con “La Gianni corre” ricorda Gianni Murgia, scomparso due anni fa. Oggi dalle 16 la prima giornata, con i ciclisti impegnati su un percorso di circa 25 km ai piedi del Grighine e una gara di corsa su asfalto (10 km).

Leggi qui: Ruinas ricorda l’amico Gianni Murgia con due giornate di corsa, bici e trekking

A Mandriola e Putzu Idu i cubi di cemento diventano arte. Questo pomeriggio inaugurazione per la mostra“Glocal Cube3”, tra il lungomare di Putzu Idu e quello di Mandriola. Appuntamento alle 17, al bar di Lepori. L’iniziativa – un percorso artistico applicato a un’operazione di decoro urbano grazie all’arte di undici artisti – è patrocinata dal Comune di San Vero Milis, organizzata da Luigi Puliga e curata da Flaminia Fanari e Paolo Sirena.

Leggi qui: Undici cubi di cemento armato trasformati in opere d’arte. A Putzu Idu “Glocal Cube3”

All’Ariston “Koza Nostra” con il regista Giovanni Dota e l’oristanese Giulia Magda Martinez. Anche sul grande schermo dell’Ariston di Oristano arriva il film “Koza Nostra”. La serata di presentazione è per domani alle 20. In sala saranno presenti il regista Giovanni Dota e la sceneggiatrice oristanese Giulia Magda Martinez.

Leggi qui: “Koza Nostra” all’Ariston, serata con Giulia Magda Martinez e il regista Giovanni Dota

Terza giornata ecologica nel Sinis, torna la sabbia presa dai turisti. Durante la terza giornata ecologica in programma domani nel Sinis sarà riportata nella spiaggia di Is Arutas anche la sabbia portata via dai turisti l’estate scorsa. Punto di ritrovo al centro polivalente di via Tharros alle 8.30 per la consegna dei guanti e delle buste. A partire dalle 9.30, invece, inizierà la pulizia dell’area che va dalla spiaggia di Is Arutas a Mari Ermi e Portu Suedda. Iniziativa a cura dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Cabras.

Leggi qui: Giornata ecologica a Is Arutas e Mari Ermi: si puliscono la spiagge e si restituisce la sabbia presa dai turisti

San Vero Congius celebra “Sa Bisita”. A San Vero Congius – frazione di Simaxis – oggi e domani si festeggia la Visitazione della Beata Vergine Maria, Sa Bisita. Si inizia stasera, alle 20, in piazza Giovanni XXIII con la musica di Ireneo Massidda. Previsti anche i servizi bar e street food, a cura del Comitato San Simaco 1972. Domani mattina le celebrazioni religiose, per poi proseguire con i tradizionali fuochi d’artificio, l’invito dal Comitato San Nicola e alle 20 con lo spettacolo musicale del duo Drinnidas. Organizza la Pro loco di Simaxis.

Leggi qui: A San Vero Congius ritornano i festeggiamenti per “Sa Bisita”, con processione e musica

A Siliqua mostra in 3D nel Castello di Acquafredda. Oggi si potrà scoprire come era un tempo il Castello di Acquafredda di Siliqua. Sarà inaugurata alle 17.30 la mostra in 3D con gli allestimenti scenografici delle ricostruzioni dei corpi murari dell’edificio, oltre a una parte dedicata al Conte Ugolino della Gherardesca. La mostra è finanziata dal Comune di Siliqua nell’ambito del programma CultureLab della Regione Sardegna, attivato dalla cooperativa Antarias.

Leggi qui: Allestimenti 3D per scoprire com’era il castello di Acquafredda: sabato inaugurazione di una mostra a Siliqua

Cena di gala e premiazioni per il concorso “Prime Note”. Al teatro San Martino di Oristano si conclude stasera il concorso musicale nazionale “Prime Note”. Alle 18 si svolgerà la serata di gala dove si esibiranno tutti i concorrenti e, a seguire, la finale con le premiazioni. A cura dell’associazione “Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna”, in collaborazione con la Scuola civica di Musica di Oristano e con il comune.

Leggi qui: Tre saggi musicali al teatro San Martino per la Scuola civica di Oristano

Sabato, 28 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

commenta